Fallout 4 diventa un cartone animato con una mod

La grafica di “Fallout 4” non vi soddisfa? I Predoni che vi attaccanoberderlands continuamente e disperatamente continuano a ricordarvi i nemici di “Borderlands” e volete vedere quanto potete spingere avanti la similitudine tra i due giochi? Siete fortunati, perché potete finalmente dare a “Fallout 4” (e, in realtà, a qualsiasi gioco vogliate) l’aspetto cartoonesco dei giochi Gearbox. Per farlo, vi basterà usare la mod SweetFX (che a dire il vero è in giro da un po’).

Ho scritto che è una mod, ma sono consapevole che la cosa sia alquanto opinabile. SweetFX non modifica nessuna parte di “Fallout 4”, ma si aggiunge a esso modificando l’output video del gioco secondo la volontà del giocatore. Anzi, non è neanche specifico per “Fallout 4”, ma può essere usata per modificare l’output video di qualsiasi videogioco. Per usarlo anche voi dovete prima di tutto recuperare SweetFX (lo trovate qui) e poi dovete impostarlo adeguatamente (qua le istruzioni di Reddit_is_wrong da cui proviene lo screenshot in apertura). Potete inoltre seguire questa guida per imparare a usare SweetFX per ottenere l’effetto cartoon in ogni gioco.

Se avete problemi con l’edizione PC di “Fallout 4” in questo articolo ho consigliato qualche utile mod che aiuta configurare almeno la grafica del gioco, in quanto Bethesda non è parsa molto interessata a fornirci le adeguate opzioni video. Un’altra utilissima mod, invece, restituisce a “Fallout 4” il sistema di dialoghi visto in “Fallout 3” e “Fallout: New Vegas”. Purtroppo, non restituisce anche profondità ai dialoghi, ma almeno potrete vedere dettagliatamente cosa il vostro personaggio può rispondere prima di scegliere.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it