Fallout 4 PC Fixes: Full Dialogue Interface in Italiano!

“Fallout 4” ha attirato l’attenzione dei videogiocatori, sin dai primo video di gameplay sfuggiti tramite leak, per un motivo: l’estrema semplificazione del sistema di dialogo. La ricca lista di opzioni che caratterizzava i precedenti capitoli è stata ridotta a quattro sintetiche risposte, distribuite sui quattro tasti della croce direzionale (per i gamepad) e sulle quattro frecce direzionali (per la tastiera). Non si sa esattamente cosa il protagonista dirà dopo aver scelto la risposta, l’organizzazione a croce può essere comoda per le console, ma è assurda su computer e… su, ma sul serio devo scegliere la risposta usando le frecce direzionali? Per fortuna arriva in soccorso la mod Full Dialogue Interface, finalmente in italiano (grazie ad Alessandro Zanettin per la dritta!).

Avevamo già parlato della versione inglese della mod, basata su un originale russo. Da ora è disponibile in italiano su NexusMods. La versione completa (full) visualizza le risposte possibili, finalmente complete, in una comoda lista. Le sue due sotto-versioni, withNumbers e withoutNumbers, permettono invece di scegliere se visualizzare o no accanto a ogni scelta il corrispondente numero o tasto del gamepad. Perché con questa mod potrete scegliere le risposte con i tasti dei numeri invece che con le frecce direzionali. Vi sconsiglio la versione lite, che allunga un po’ il testo visualizzato delle risposte ma non le mostra complete e mantiene la scomoda configurazione a croce originale. La versione completa pare funzionare perfettamente anche col gamepad, quindi non ha senso usare quella lite.

Per scaricare la mod dovrete registrarvi a NexusMods, ma non vi spaventate: è gratis. Nella prima pagina di registrazione vi appariranno una serie di opzioni di pagamento Premium e Supporter ma voi semplicemente andate avanti e cliccate “Create Account” senza selezionarne nessuna e non dovrete pagare nulla. “Fallout 4” è uscito il 10 novembre, e grazie a una attiva comunità di modder sta vedendo risolti i molti suoi problemi. Qua trovate un mio articolo con qualche consiglio e mod per configurare grafica e controlli della versione PC del gioco.

Potrebbe piacerti anche