Shenmue 3 è stato di nuovo rimandato

Come avevo già scritto, Shenmue 3 non arriverà nel 2018 come promesso e confermato pochi mesi fa. È un ritardo piuttosto prevedibile: Shenmue 3 di Ys Net, il nuovo studio di Yu Suzuki, è stato prima finanziato attraverso una campagna su Kickstarter ma ha poi trovato ulteriori finanziamenti grazie a Deep Silver (ora parte di THQ Nordic) e ha così espanso la sua dimensione inserendo “elementi open-world” assenti nel suo progetto originale. È facile pensare che un simile aumento di budget e di obiettivi abbia costretto ad allungare i tempi di sviluppo.

Il ritardo di Shenmue 3 è stato annunciato da Deep Silver sul suo sito ufficiale. “il tempo extra sarà usato per raffinare ancora di più la qualità del gioco portandola agli standard elevanti che merita e per rilasciare il prodotto nel momento migliore.”

L’ultima frase indica che, come Metro Exodus, anche Shenmue 3 è almeno in parte vittima degli effetti dell’uscita di Red Dead Redemption 2 di Rockstar Games. Red Dead Redemption 2 uscirà il 26 ottobre 2018 e molti produttori preferiscono evitare di far uscire le loro opere appena dopo un gioco che probabilmente attirerà e monopolizzerà tutta l’attenzione di pubblico e stampa. Anche Activision nel 2018 ha anticipato l’uscita di Call of Duty Black Ops 4 rispetto al periodo abiutale.

Shenmue 3 di Ys Net uscirà ora in un generico 2019 ed è già stato rimandato in passato dal 2017 al 2018. Intanto Sega ha annunciato la distribuzione di una collezione rimasterizzata dei primi due episodi. Non è chiaro se questa raccolta sarà rimandata al 2019 seguendo questo ulteriore rinvio per il terzo episodio ma abbiamo chiesto ai portavoce di Sega una conferma dell’uscita di Shenmue 1 e 2 nel 2018.

Potrebbe piacerti anche