I migliori smartphone per anziani – 2023

Avete dei nonni, dei genitori di una certa età o qualsiasi persona che è tutto il contrario della tecnologia con cui volete comunicare a distanza? Volete tenere d’occhio un anziano? Beh, queste non sono affatto delle cose facili senza dei cellulari per anziani. E i telefoni di solito sono l’antitesi per le persone anziane, perché la tecnologia è una delle cose a cui sono meno portati. Tra problemi di vista, problemi di udito e quant’altro, può risultare quasi impossibile per un anziano usare i telefoni come li usiamo noi. E’ per questo che esistono modelli di telefono per anziani fatti appositamente per loro, al fine di farli usare anche a persone con evidenti problemi. Questa guida all’acquisto contiene i migliori smartphone per anziani.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

In cosa differiscono i cellulari e gli smartphone per anziani da quelli normali?

Gli smartphone per anziani devono avere determinate caratteristiche per essere considerate tali, e devono essere ovviamente delle caratteristiche che permettono anche a persone di una età molto avanzata di usarli. Tra i problemi più grandi che un anziano può avere c’è senza dubbio la vista. Ebbene, i cellulari per anziani più validi sono dotati sempre di tasti grandi che sono ben visibili, e anche di uno schermo che mostra dei caratteri grandi al fine di essere visti da chiunque. Oltre che contenere dei numeri grandi, i tasti devono essere anche ben spaziati, perchè non è facile per gli anziani trovarli e premerli facilmente. Solitamente gli anziani si trovano meglio a usare i tasti come nella vecchia maniera, e lo fanno molto più agevolmente di un display touch screen, sebbene per noi persone giovani sia il contrario. Quindi se il vostro nonno o genitore non ha mai avuto un telefonino, vi consigliamo vivamente di prendergliene uno con i tasti, altrimenti potrebbe essere troppo difficile per lui imparare a usare uno smartphone con il touch. Se invece ha già avuto cellulari per anziani in passato, allora potete provare con un display touch, ma è a vostro rischio e pericolo. Infine i cellulari per anziani devono essere facili da usare, quindi devono avere una interfaccia chiara e semplice e magari anche qualche tasto rapido.

Per un anziano è meglio un cellulare o uno smartphone? Qual è la differenza tra questi due?

Di differenze tra smartphone e cellulari per anziani ce ne sono tantissime, ma ce ne sono due in particolare che li distinguono in modo univoco tra loro. La prima differenza è il fatto che i cellulari per anziani si controllano usando i tasti fisici, mentre gli smartphone per anziani si controllano con il touch screen. Come vi abbiamo già accennato sopra, vi sconsigliamo di acquistare a una persona poco avvezza coi cellulari, e perlopiù anziana, un telefono con il touch screen. Se però si tratta di una persona portata per la tecnologia e impara rapidamente, sappiate che uno smartphone può essere molto ma molto più utile. Il motivo di ciò risiede nella seconda differenza tra smartphone e cellulari per anziani: il fatto che gli smartphone hanno un sistema operativo che è molto più avanzato rispetto a quello dei normali cellulari per anziani. Sugli smartphone si possono quindi installare le app, che possono servire moltissimo. Mettete ad esempio il caso in cui i nipoti del nonno in questione usino WhatsApp, per i giovani molto più utilizzato delle chiamate. In questo modo i vostri nonni potranno comunicare con la chat e stare sempre in contatto con i nipoti oppure con voi in modo gratuito, senza chiamate. Lo svantaggio degli smartphone rispetto ai cellulari per anziani invece (oltre al fatto che sono più difficili da usare) è la batteria. Mentre i cellulari per anziani possono durare fino a una settimana di utilizzo senza aver bisogno di una ricarica, con gli smartphone non otterrete mai un risultato simile perchè hanno dei componenti che consumano molto. Inoltre dovete considerare che gli smartphone sono più delicati dei cellulari per anziani normali, perchè hanno uno schermo in vetro molto più grande e i loro design sono più sottili. Quale scegliere tra i 2 dipende dalla persona a cui dovete regalare il dispositivo.

È possibile personalizzare uno smartphone Android rendendolo per anziani?

Uno smartphone Android è altamente personalizzabile, Android è un sistema operativo molto amato proprio perchè si può cambiare qualsiasi cosa all’interno della sua interfaccia utente e delle sue funzionalità. Quindi sì, è possibile personalizzare uno smartphone Android per farlo diventare adatto ad un anziano e renderlo uno smartphone per anziani. Ma ovviamente questo non può essere fatto, almeno nella maggior parte dei casi, da un anziano stesso: dovreste farlo voi. Ci sono diversi modi con cui potreste personalizzarli per renderli dei veri smartphone per anziani. Prima di tutto potreste installare dei temi, qualora la vostra interfaccia lo permetta, che hanno delle icone grandi e quindi ben visibili, magari anche con delle scritte. Nel caso i temi non si possano installare nell’interfaccia utente fornita, vi consigliamo un launcher come Nova Launcher che potete trovare sul Play Store, grazie ai quali potete personalizzare la vostra interfaccia in modo completo. Un altro modo per rendere uno smartphone più facile da utilizzare per un anziano è aggiungere alla schermata Home delle scorciatoie ai numeri di telefono più importanti da chiamare. In questo modo se l’anziano in questione si troverà in una situazione di emergenza oppure se è alle prime armi e per lui è difficile chiamare, gli basterà un solo tocco per effettuare una telefonata ai propri parenti più stretti. Per aggiungeree la scorciatoia dovete prima di tutto aggiungere il numero di telefono alla rubrica, dopodichè tenere premuto sulla schermata Home, scegliere la voce Widget e selezionare la scorciatoia nella rubrica tra le varie opzioni proposte. Vi consigliamo inoltre di togliere qualsiasi tipo di blocco dello schermo quando il device è in stand by, perchè sbloccare il dispositivo per un anziano potrebbe risultare difficile. Al massimo, potete impostare il lettore di impronte digitali che è facile da usare, ma solo se il vostro ne possiede uno veloce e reattivo.

Gli iPhone e/o gli smartphone Android possono essere scelti da un anziano?

Sì, ma solo a determinate condizioni. La prima è che l’anziano dev’essere almeno un po’ pratico della tecnologia, e che deve aver già posseduto in passato cellulari (o anche smartphone per anziani o simili). Ad una persona che non ha mai usato un telefonino è sconsigliato dare in mano uno smartphone direttamente senza fargli fare pratica. Inoltre, tenete in considerazione che se date un device per la prima volta a un anziano dovete spenderci un po’ di tempo insieme per fargli imparare a familiarizzare con i comandi, soprattutto con il touch screen che la prima volta non è mai facile da usare. Come vi abbiamo detto sopra, potreste anche avere bisogno di personalizzare il vostro smartphone in modo tale che diventi intuitivo come uno smartphone per anziani, agendo quindi a livello software e trasformando quindi l’interfaccia in qualcosa il più simile possibile a quella degli smartphone per anziani. A proposito del software, se dovete dare uno smartphone a un anziano assicuratevi che sia intuitivo già di suo, oppure potrebbe diventare molto difficile per lui usarlo. Per esempio evitate i device cinesi per utenti consapevoli, ossia quelli importati direttamente dalla Cina e con software incompleti o che non hanno una buona traduzione nella lingua italiana: questi sono impossibili da additare come smartphone per anziani. Evitate anche dispositivi con delle interfacce utente troppo arzigogolate, come possono essere ad esempio i Samsung, anche loro assolutamente inadatti come smartphone per anziani! Scegliete invece dispositivi che abbiano Android stock, ossia un’interfaccia che è priva di personalizzazione ed è più vicina possibile a come Google ha pensato il sistema operativo. Gli iPhone che hanno iOS sono poco personalizzabili, ma sono davvero l’ideale come smartphone per anziani perché hanno un sistema operativo ideato proprio per la facilità di utilizzo e che quindi può essere adatto facilissimamente a smartphone per anziani. Quindi se scegliete un iPhone non avrete bisogno di fare modifiche affinché garantisca il massimo della intuitività ad un anziano, grazie alla sua ottima traduzione in italiano e ai menu molto facili da comprendere anche se ci troviamo al primo utilizzo.

I migliori cellulari per anziani

ATTENZIONE: Questa di seguito è solo una veloce selezione, se vuoi scoprire i migliori cellulari per anziani del momento ti rimandiamo alla nostra guida approfondita e aggiornata. Clicca qui di seguito: I migliori cellulari per anziani

Wiko Mobile Lubi 5

Partiamo subito con un presupposto, qui parliamo di un cellulare per anziani tra i più economici e famosi del mercato. Grazie al design molto sottile e solido è possibile trasportarlo in borsa, nella tasca di un pantalone o di un cappotto senza problemi. Semplice da utilizzare, si presenta con un display da 1,8 pollici QQVGA  che consente di leggere i numeri rapidamente, senza alcuno sforzo. I tasti del dispositivo sono abbastanza grandi e ben illuminati, comporre i numeri sulla tastiera non è mai stato così facile.

Pensato ovviamente per persone di età avanzata, offre la possibilità di ricevere chiamate con diverse tipologie di suonerie a volume molto alto. Inoltre, per gli spostamenti notturni da una stanza all’altra, include anche una torica a LED che illumina l’ambiente.
Ma il bouquet di funzionalità non finisce qui, infatti, dispone anche del lettore MP3, di una memoria espandibile fino a 32 GB tramite Micro SD e connessione Bluetooth. Non male anche la batteria, con una durata di 190 ore in standby e 780 minuti in conversazione. Disponibile su Amazon a soli 20 euro.

In sintesi: la scelta più economica che possiate fare! Considerate però che c’è di meglio anche se ad un prezzo più elevato.

Artfone Flip

Cellulare anziani tasti grandi senza contratto
Il telefono a conchiglia Artfone con un volume alto, facile da operare.
Il cellulare adotta uno schermo LCD a colori da 2,4 pollici che rende i numeri e le lettere più chiari.
Menu semplificati e tasti grandi che rendono più comodo rimanere i contatti con gli amici o la famiglia

Pulsante SOS
Il pulsante SOS sul retro del cellulare può chiamare velocemente quando è in emergenza. Si compone automaticamente 5 numeri di telefono in sequenza fino a quando qualcuno non risponde. Se la prima chiamata non riceve risposta, la seconda viene selezionata automaticamente.Design a conchiglia
Un classico design a conchiglia che ti consente di rispondere e riagganciare facilmente il telefono, e aiuta a impedire di toccare i tasti del cellulare in tasca. Sul coperchio ha una spia per indicare se c’è una chiamata o un messaggio persi e uno stato di ricarica.

Offerta
artfone Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi Funzione SOS volume alto 2.4' Display Doppia scheda SIM sbloccata Fotocamera Torcia elettrica Facile da Usare Flip CF241A Nero
4.391 Recensioni
artfone Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi Funzione SOS volume alto 2.4" Display Doppia scheda SIM sbloccata Fotocamera Torcia elettrica Facile da Usare Flip CF241A Nero
  • Grande telefono cellulare con coperchio per anziani: Con un display a colori da 2,4 pollici chiaro,design a pulsanti grandi, icone...
  • Telefono cellulare resistente con batteria a lunga durata: Artfone Flip viene fornito con una batteria da 1000 mAh per 180 minuti di...
  • Funzioni con fotocamera, bluetooth, torcia, sveglia, calcolatrice e radio FM: Artfone flip, è un telefono cellulare economico con...
  • Pulsante SOS e pulsante di composizione rapida M1/M2: il cellulare Artfone flip antiurto ha un pulsante SOS sul retro e un quadrante...
  • Il cellulare con coperchio tasti grandi senza contratto: può essere utilizzato su qualsiasi rete GSM (esclusa rete 3G/4G). È...

Alcatel 20.19G Senior Phone

Display da 2,4″ qvga (240×320), slot per microsd sino a 32 gb, gsm quad band, gprs classe 12, fotocamera da 2 megapixel, video qvga 30fps, bluetooth 2.1 + edr, microusb, jack da 3,5 mm, ampio display e caratteri chiari, tastiera comoda con tasti grandi, radio fm, sveglia, calendario, calcolatrice, rubrica – in confezione: batteria da 970 mah, caricabatteria, cavo usb, guida rapida, basetta di ricarica.

Alcatel 20.19G Telefono Cellulare, Display 2.4' a colori, Tasti Grandi, Tasto SOS, Basetta di ricarica, Bluetooth, Fotocamera, Metallico Argento [Italia]
1.329 Recensioni
Alcatel 20.19G Telefono Cellulare, Display 2.4" a colori, Tasti Grandi, Tasto SOS, Basetta di ricarica, Bluetooth, Fotocamera, Metallico Argento [Italia]
  • Sistema operativo proprietario
  • Fotocamera: 2 mp (interpolati 3.2 mp)
  • Ampio display e caratteri chiari
  • Tastiera comoda con tasti grandi
  • Radio fm, sveglia, calendario e calcolatrice

I migliori smartphone per anziani

Emporia EUPHORIA

Questo telefono è consigliato per le persone di mezz’età che acquistando un dispositivo classico e con funzioni limitate, nello stesso tempo non vogliono rinunciare ad un pizzico di tecnologia. Leggermente spesso (peso 90 grammi), l’aspetto estetico dell’Emporia EUPHORIA però non è niente male, infatti a differenza di molti cellulari per anziani presenta uno schermo a colori ad alta risoluzione, il quale consente un’ottima leggibilità. Le icone sono intuitive e la struttura del menù è abbastanza chiara.

Punta di diamante di questo telefono senz’altro la possibilità di poter memorizzare ben cinque numeri di emergenza, da chiamare in caso di necessità. Inclusa anche una fotocamera da 2 mpx, niente di sofisticato, ma “un di più” che può far sempre piacere. È possibile trasferire le foto su un pc attraverso il cavo USB. Compresa anche una connessione Bluetooth.

Non per ultimo, anzi, la docking station inclusa nella confezione, che permette di poter caricare comodamente il proprio cellulare. Con un ciclo di ricarica completo è possibile conversare liberamente per 3.30 ore.
Su Amazon è disponibile al costo di 72.75 euro.

In breve: Solidi e compatti i materiali di costruzione, design interessante e funzionalità classiche integrate. Un mix tra telefono classico per anziani e un modello tech davvero basic. Stile e funzionalità di certo non mancano!

EmporiaEUPHORIA - Telefono Cellulare, Display 2.3' a colori, Tasti Grandi, Tasto SOS, Basetta di ricarica, Fotocamera, Bluetooth, Black [Germania]
1.763 Recensioni
EmporiaEUPHORIA - Telefono Cellulare, Display 2.3" a colori, Tasti Grandi, Tasto SOS, Basetta di ricarica, Fotocamera, Bluetooth, Black [Germania]
  • EmporiaEuphoria - perché comunicare è facile. L'ampia tastiera illuminata e una chiara struttura del menu, combinata con un display a...
  • Aiuto con la semplice pressione di un pulsante - Con la semplice pressione di un pulsante vengono automaticamente chiamati fino a 5...
  • Tutto affidabile in un unico posto: la custodia di alta qualità completa la chiara impressione generale in un modo di prima classe. I...
  • Straordinaria durata della batteria: fino a 200 minuti di conversazione e fino a 300 ore in standby grazie a una batteria ricaricabile...
  • Utile compagno quotidiano: calendario, sveglia, calcolatrice, torcia elettrica, compatibilità Bluetooth e apparecchi acustici. Scatta...

Nokia 105 Dual SIM

Scocca in colore intrinseco

Lo stile moderno incontra la durevolezza per creare un telefono resistente, dal design ergonomico, che si adatta perfettamente alla tua mano. Con scocca in colore intrinseco per ridurre al minimo i graffi, disponibile in diversi colori – Black, Blue e Pink. Realizzato con una scocca in policarbonato resistente, semplicemente robusto, ideale in ogni occasione di utilizzo. I tasti separati sulla tastiera a isola migliorano l’usabilità e semplificano la composizione di numeri e SMS.

Conservali tutti

C’è spazio per tutti, grazie ad una memoria che contiene fino a 2.000 contatti. E in più, è possibile memorizzare fino a 500 SMS, per conservare anche tutti i tuoi messaggi.

Trevi SICURO 10

 

Trevi SICURO 10 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi

TREVI Sicuro 10 è un telefono cellulare con tasti grandi, la cui facilità d’uso si abbina a un’interfaccia grafica di estrema funzionalità, pensato per offrire alle persone anziane un compagno completo nell’utilizzo quotidiano.

Base ricaricabile e lunga durata della batteria

La lunga durata della batteria al lithio permette al Trevi Sicuro 10 performance ottimali lungo tutto l’arco della giornata, grazie all’alimentazione diretta sull’unità o tramite base in dotazione, e ne fa un modello polifunzionale.

 

Offerta
Trevi SICURO 10 Telefono per Anziani Tasti Grandi, Display LCD 1.77”, Cellulare con Funzione SOS, Ripetizione Vocale dei Numeri, Base di Ricarica, 8 Numeri Memorizzabili, Sveglia, Nero
3.419 Recensioni
Trevi SICURO 10 Telefono per Anziani Tasti Grandi, Display LCD 1.77”, Cellulare con Funzione SOS, Ripetizione Vocale dei Numeri, Base di Ricarica, 8 Numeri Memorizzabili, Sveglia, Nero
  • TELEFONO PER ANZIANI: telefono cellulare con tasti grandi, facile da usare e con un’interfaccia grafica funzionale; pensato per...
  • CON FUNZIONE SOS: dotato di opzioni dedicate di SOS in caso di emergenza con chiamata automatica fino a cinque numeri telefonici in...
  • MEMORIZZA FINO A 200 CONTATTI: con memoria interna capace di memorizzare oltre 200 contatti in rubrica e 50 SMS, espandibile con...
  • CARICA DI LUNGA DURATA: la batteria al lithio con carica di lunga durata e l'alimentazione diretta sull’unità o tramite base in...
  • TREVI: fondato nel 1976 a Rimini, vanta una forte presenza nel mercato hi-tech italiano ed europeo ed un’elevata distribuzione dei...

 

Artfone C1 

 

Funzioni speciali: 

 Pulsante di Emergenza: In caso di emergenza puoi premere il pulsante per chiamare immediatamente in soccorso i tuoi contatti preferiti.  Batteria lunga durata: La batteria è molto longeva e può durare anche 6 o 7 giorni in standby.  Nessun contratto: Il telefono per anziani non ha nessun blocco o vincolo e può essere utilizzato con qualsiasi SIM di qualsiasi operatore GSM.  Design anti-scivolamento

Funzioni aggiuntive/speciali:

Luce led, Memoria espandibile (32G Micro SD card), possibilità di memorizzare 100 numeri in rubrica, blocco/sblocco tasti, bilanciere controllo volume, foro per inserire un cordino da mettere al collo , suono pressione tasti, Numeri e lettere grandi, tasti grandi e sporgenti, speaker vivavoce, fotocamera, calcolatrice, MP3, BT, FM, dual-SIM, u disk.

Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Funzione SOS | 1.77' Display | Doppia SIM | Chiamata Rapida | Torcia | Radio Suono Alto | Batteria Lunga Durata
369 Recensioni
Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Funzione SOS | 1.77" Display | Doppia SIM | Chiamata Rapida | Torcia | Radio Suono Alto | Batteria Lunga Durata
  • ✅ Fatto su misura, semplice e pratico: Il telefono per anziani è fatto su misura per anziani, bambini, principianti o persone che...
  • ✅ Funzioni speciali: ① Pulsante di Emergenza: In caso di emergenza puoi premere il pulsante per chiamare immediatamente in soccorso...
  • ✅ Funzioni aggiuntive/speciali: Luce led, Memoria espandibile (32G Micro SD card), possibilità di memorizzare 100 numeri in rubrica,...
  • ✅ SOS: ① La funzione può essere disattivata ② Se ti interessa la funzione, puoi inserire fino a 5 numeri di telefono. ③ Se...
  • ✅ Attenzione: ① Se il telefono non si accende una volta inserita la batteria, non preoccuparti, mettilo sotto carica! ② Non può...

Qualche alternativa di migliori smartphone per anziani

ODLICNO Telefoni cellulari per anziani, con tasti grandi, per anziani con pulsante SOS
162 Recensioni
ODLICNO Telefoni cellulari per anziani, con tasti grandi, per anziani con pulsante SOS
  • 【Telefono con pulsante grande per gli anziani】 Il nostro telefono cellulare è appositamente progettato per gli anziani. I tasti...
  • 【Super facile da usare】Grazie al sistema operativo semplice, il nostro telefono cellulare per anziani è molto facile da usare ed...
  • Pulsante di emergenza SOS e torcia: il telefono cellulare Senior di Artfone ha un grande pulsante di emergenza sul retro. È possibile...
  • 【Telefono cellulare senza contratto】Questo telefono cellulare senior non ha contratto, è compatibile con GSM 850/900/1800/1900...
  • 【Design Dual Sim】Con il design a doppia SIM, è possibile utilizzare due schede SIM contemporaneamente, pratiche nella vita...
Easyfone Prime-FLIP GSM Telefono Cellulare a Conchiglia per Anziani, Tasti Grandi, Volume alto, Facile da usare con tasto SOS e base di ricarica (rosso)
925 Recensioni
Easyfone Prime-FLIP GSM Telefono Cellulare a Conchiglia per Anziani, Tasti Grandi, Volume alto, Facile da usare con tasto SOS e base di ricarica (rosso)
  • 【Facile da usare per anaziani】Tasti grande con funzione di pronuncia, volume elevato e caratteri grandi con un sistema operativo...
  • 【Facile da caricare】batteria con capacità reale di 800mAh, tempo di standby fino a 5-7 giorni con caricatore a base facile, basta...
  • 【Tasto SOS per emergenza】Viene emesso un allarme quando si tiene premuto il pulsante, Chiamata in sequenza automatica ai contatti...
  • 【Otto tasti possono essere impostati come tasti di composizione rapida】 # 2- # 9 8 pulsante di selezione programmabile, chiama la...
  • 【Hardware di qualità】Schermo HD da 2,0 pollici + ricevitore AAC + Torcia ad alta luminosità + batteria 800 Mah + BT + FM.
Nokia 210 (TA-1139) Dual Sim Red
49 Recensioni
Nokia 210 (TA-1139) Dual Sim Red
  • Display: 2,4 ", 240 x 320 pixel
  • Processore: Mediatek MT6260A
  • Fotocamera: 0,3 MP
  • Batteria: 1020 mAh

Migliori smartphone normali che possono adattarsi per gli anziani

Xiaomi Redmi Note 11

Xiaomi Redmi Note 8t

Il nuovo Redmi Note 11 presenta un design elegante e moderno disponibile in 3 colori, offrendo allo stesso tempo una presa salda e un’ottima sensazione al tatto. Le varianti di colore Graphite Grey e Twilight Blue presentano un design con finitura opaca che non solo resiste alle impronte digitali, ma presenta anche una consistenza morbida e una sensazione lussuosa, mentre la variante di colore Star Blue si presta a un design con finitura stellata che appare vibrante e cattura l’attenzione.

Con particolare attenzione alle performance, Redmi Note 11 è dotato di un processore Snapdragon 680 a 6nm per offrire prestazioni superiori risparmiando energia.

Redmi Note 11 ti dà la carica con una batteria di grande capacità da 5.000 mAh e una ricarica rapida da 33W che ti consente di caricare la batteria dallo 0 al 100% in circa un’ora*, trascorrendo meno tempo collegato alla presa di corrente.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680, quadrupla fotocamera 50MP, 5000mAh, Graphite Grey (IT Version + 2 anni garanzia)
5.656 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680, quadrupla fotocamera 50MP, 5000mAh, Graphite Grey (IT Version + 2 anni garanzia)
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le sue prestazioni,...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...
  • [Design elegante e alla moda con uno stile rinfrescante]: il nuovo Redmi Note 11 presenta un design elegante e alla moda offrendo allo...
  • [Quad camera da 50 MP Al per catturare ogni dettaglio]: Redmi Note 11 è dotato di una configurazione quad camera da 50 MP Al per...

 

Potrebbe anche interessarti…

Se state cercando anche dispositivi simili a quelli che vi abbiamo elencato, vi potrebbe servire sapere che abbiamo pubblicato anche altre guide all’acquisto che riguardano altri tipi di telefono. Ad esempio, se non vi interessano solo gli smartphone per anziani ma vi piacciono i telefoni di casa perchè avete una linea fissa, potete consultare la nostra guida sui I migliori telefoni cordless. Tra l’altro anche questi telefoni sono ottimi per gli anziani. Dato che il risparmio è un’ottima cosa quando si acquistano smartphone per anziani, a poco prezzo potete anche trovare I migliori smartphone Android economici da 100 a 200€I migliori smartphone Android economici oltre i 200€.

Articolo redatto in collaborazione con Andrea Odone

Potrebbe piacerti anche