I migliori smartphone e cellulari per bambini del 2019

Il progresso tecnologico avanza velocemente e si sente il bisogno di far progredire tutti i campi verso nuove tecnologie. Uno dei campi principali, in cui si sta notando un repentino avanzamento tecnologico, è quello educativo per i bambini. Infatti si è dimostrato che la tecnologia può essere un potente supporto di apprendimento per il bambino, se utilizzata bene. In tal senso entrano in gioco gli smartphone per bambini, dei dispositivi ottimizzati per offrire un’esperienza d’uso istruttiva e sicura.

La scelta dei cellulari per bambini deve avvenire secondo dei criteri ben precisi, di cui i più importanti sono sicurezza ed istruzione. Infatti il primo punto importante, quello della sicurezza, risulta cruciale in questa fascia di età. Per sicurezza intendiamo sia un sistema in cui il bambino può lanciare un allarme ad un contatto pre-impostato sulla rubrica oppure ad un controllo cruciale sul sistema di navigazione in generale dello smartphone per bambini. Per istruzione ci riferiamo, invece, alla suite di applicazioni offerte dall’azienda e dalla loro conseguente potenzialità.

Come vedremo di seguito abbiamo degli smartphone per bambini che offrono dei metodi di apprendimento potentissimi, basati sul gioco e quindi di conseguenza sul divertimento. L’apprendimento spazia in tantissimi settori diversi, dall’arte alla matematica o dall’italiano alla lingua inglese. Ovviamente la scelta di un dispositivo deve essere fatta basandosi sull’età del bambino e gli strumenti offerti dai cellulari per bambini variano a seconda della fascia di età.

ATTENZIONE: sei interessato a scoprire anche i migliori tablet per bambini? Ti rimandiamo alla nostra guida dedicata all’argomento: I migliori tablet per bambini

Lisciani Giochi Mio Phone: il cellulare educativo

smartphone per bambini lisciani

Tra i migliori smartphone per bambini consigliamo il Lisciani Mio Phone da 5 pollici, un dispositivo con Android pensato ed ottimizzato per i bambini. Lo smartphone risulta essere sicuro e sopratutto completo, dal punto di vista educativo, offrendo tantissime attività ricreative ed istruttive. Come vedremo in seguito il bambino potrà utilizzare lo smartphone per bambini divertendosi con laboratori d’arte, quiz generali (ad esempio logica e matematica) e tanto altro ancora.

Dal punto di vista tecnico abbiamo uno smartphone per bambini con display HD IPS da 5 pollici, una CPU quad-core, 1 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna espandibile con memoria esterna, doppia fotocamera e bluetooth. Le potenzialità di questo dispositivo si vedono lato software ed infatti abbiamo oltre 300 applicazioni in dotazione, che racchiudono davvero tante tematiche diverse. Inoltre è presente un sistema cloud in cui il bambino può collegarsi con i propri amici, sfidarli e condividere i risultati ottenuti.

Tra le tante applicazioni dello smartphone per bambini abbiamo, ad esempio, la Funny Camera che è una divertente applicazione per la personalizzazione di foto e video, abbiamo una Chat Interattiva per consentire al bambino di comunicare con i propri amici ed abbiamo un’applicazione che guida il bambino nel mondo della creatività e dell’arte. Come accennato in precedenza il cellulare per bambini Lisciani incorpora un ottimo sistema di sicurezza. Infatti, abbiamo un tasto S.O.S, grazie al quale il bambino potrà inviare una richiesta di aiuto alla lista contatti selezionata, abbiamo la geolocalizzazione per sapere in tempo reale la posizione del cellulare per bambini ed un sistema di controllo della navigazione, il Parental Control.

Liscianigiochi-Mio Phone 5' 2018 4G-LTE Edizione Speciale, Multicolore, 68487
72 Recensioni
Liscianigiochi-Mio Phone 5" 2018 4G-LTE Edizione Speciale, Multicolore, 68487
  • Kit per registrare i tuoi video
  • Schermo IPS 5 e processore Quad Core
  • Doppia fotocamera: 2 mp/8 mp, G sensor triassiale, batteria al litio 2000 mAh
  • Bluetooth 4, Android 7.0, 24 cover
  • Caricatore e cavo USB inclusi

Clementoni ClemPhone 7: il miglior smartphone per bambini in commercio

migliori smartphone bambini clempad

Tra i migliori smartphone per bambini abbiamo il Clementoni ClemPhone 7, un cellulare per bambini dal design moderno proprio come uno smartphone da adulto. Il dispositivo è ottimizzato per il bambino ed il genitore da remoto può abilitare in qualsiasi momento i numeri ai quali il bambino potrà effettuare telefonate o potrà inviare SMS e dai quali potrà ricevere chiamate e messaggi. Il cellulare per bambini include moltissimi contenuti esclusivi Clementoni, che consentono di imparare giocando. In dotazione abbiamo anche il Clem Fit, un intelligente braccialetto.

Lo smartphone per bambini Clementoni possiede un tasto SOS, grazie al quale con un semplice tocco il bambino può inviare un messaggio di aiuto pre-impostato alla lista contatti scelta dal genitore. Il cellulare per bambini Clementoni include un sistema di geo-localizzazione, grazie al quale è possibile sapere dove si trova il ClemPhone e ricevere una notifica con la posizione esatta. Il braccialetto smart, inoltre, conta i passi del bambino ed il cellulare per bambini registra i progressi. Abbiamo tre macro-aree di gioco: una prima che stimola il movimento grazie al raggiungimento di obiettivi in modo divertente, la seconda registra movimenti, salti e gradini superati ed una terza incoraggia a muoversi attraverso simpatici obiettivi.

Ovviamente alla base di questo smartphone per bambini vi è un rigido e controllato sistema di sicurezza, che punta tutto sul divertimento dei bambini e sulla tranquillità dei genitori. Il cellulare per bambini Clemphone può mettersi in contatto con altri smartphone e tablet per chattare in tempo reale in totale sicurezza (con una lista di contatti selezionati). Il genitore può gestire da remoto lo smartphone per bambini direttamente dal proprio smartphone, impostare una lista di siti web preferiti e scegliere il tempo massimo di utilizzo del ClemPhone durante la giornata.

Lo smartphone per bambini Clementoni è dotato di ClemTV, un canale online di Clementoni completamente dedicato ai bambini, con la selezione di cartoni da YouTube e tanto altro. Abbiamo, inoltre, un intero percorso di studio, per bambini dai 6 anni in su, per l’apprendimento dell’inglese in modo facile e sopratutto divertente.
Clementoni 16601 ClemPhone 7 Cellulare per Bambini, Multicolore
249 Recensioni
Clementoni 16601 ClemPhone 7 Cellulare per Bambini, Multicolore
  • Smartphone per bambini creato in collaborazione con tim
  • Google play già installato per poter scaricare tanti contenuti divertenti come le app educative clementoni
  • Grazie alla collaborazione con tim attiva per tutto il 2020, è possibile usufruire dell'offerta tim young junior dedicata ai bambini:...
  • All'interno di clemphone sono già installate clem tv, il primo canale youtube e le app sviluppate in collaborazione con il british...
  • La app family system, mette in comunicazione clemphone con qualunque tablet e smartphone e con clemchat il bambino condivide le...

Clementoni Touch & Play: per i bambini dai 12 ai 36 mesi

smartphone per bambini clementoni

Clementoni Touch & Play è uno dei migliori smartphone per bambini tra i 12 ed i 36 mesi, un dispositivo educativo e sopratutto ottimizzato per questa fascia di età. Attraverso il dispositivo il bambino può andare alla scoperta degli animali grazie a 13 tasti e 3 attività interattive molto divertenti e sopratutto coinvolgenti. Il dispositivo integra, inoltre, tante canzoni e filastrocche e guida il bambino alla scoperta dei numeri e come visto prima degli animali e dei loro versi. Il dispositivo presenta anche 3 led luminosi e colorati. 

Lo smartphone per bambini Clementoni sviluppa la manualità e la percezione visiva dei bambini. In particolar modo abbiamo miglioramenti nella percezione visiva, percezione tattile, percezione uditiva, percezione corporea e affetività. La potenzialità del dispositivo risiede anche nella tecnologia touch, grazie alla quale è necessario un tocco per iniziare il processo di apprendimento.

Clementoni Smartphone Touch & Play Giocattolo, Multicolore, 14969
5.609 Recensioni
Clementoni Smartphone Touch & Play Giocattolo, Multicolore, 14969
  • Un divertente Smartphone educativo per “telefonare” come mamma e papà
  • È un vero centro attività parlante per andare alla scoperta degli animali grazie a 13 tastoni e 3 attività interattive davvero...
  • Con tante canzoncine e filastrocche
  • Grazie alla tecnologia touch per imparare basta un tocco
  • Con 3 LED luminosi e colorati

Xiaomi Redmi 5A: per bambini di età superiore ai 6

smartphone per bambini redmi 5a

Con l’avanzare della fascia di età il bambino inizia a saper utilizzare uno smartphone e quindi la scelta ricade su uno smartphone dalle caratteristiche medio buone e dal prezzo interessante. Per questo tra i migliori smartphone per bambini di questa fascia consigliamo lo Xiaomi Redmi 5A, un dispositivo compatto e ben costruito. Per quanto riguarda l’hardware abbiamo un processore Snapdragon 425 quad-core a 1.4 Ghz, GPU Adreno 308, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili con microSD. Il cellulare monta, inoltre, un display IPS LCD da 5 pollici.

Abbiamo una fotocamera posteriore da 13 MP con risoluzione 4160 x 3120 pixel ed una fotocamera frontale da 5 MP. Lo smartphone per bambini offre un’ottima autonomia. La connettività è ottima con il modulo LTE 4G. Questo smartphone per bambini Xiaomi è basato su Android 7.1.2 MIUI v9 Nougat, che garantisce una fluidità generale molto buona. L’esperienza utente è davvero ad alti livelli per un bambino alle prime armi con uno smartphone.

Nokia 2: il dispositivo economico ma completo

smartphone bambini nokia 2

Un altro smartphone per bambini alle prime armi è sicuramente il Nokia 2, un dispositivo economico e nel complesso consigliato. Il dispositivo, uno dei migliori della fascia entry-level, possiede un bellissimo frame in metallo e risulta comodo nell’utilizzo. Per quanto riguarda il comparto hardware di questo smartphone per bambini abbiamo un processore Snapdragon 212 quad core da 2.3 GHz con GPU Adreno 304 ed 1 GB di RAM. Il display è in risoluzione HD da 5 pollici.

Lo smartphone per bambini è dotato di un software quasi stock basato su Android 7.1.1 Nougat e svolge discretamente tutto. In arrivo l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, che ne migliorerà drasticamente le prestazioni. L’esperienza utente per un bambino è sicuramente positiva, grazie anche alla semplicità del software installato.

Nokia 2 Smartphone Dual SIM, 8 GB, Nero [Italia]
173 Recensioni
Nokia 2 Smartphone Dual SIM, 8 GB, Nero [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 7.1 (Nougat)
  • Fotocamera: 8 MP, AF, flash LED
  • Memoria: 8 GB espandibile con MicroSD da 128 GB

ATTENZIONE: nel caso in cui si vuole puntare su dispositivi molto più prestanti, capaci di supportare giochi come Fortnite o altri, vi consigliamo la lettura della nostra guida completa sui migliori smartphone di dicembre. Gli smartphone sono stati selezionati in base al prezzo e sopratutto alle prestazioni generali del dispositivo.

Potrebbe piacerti anche