Migliori smartphone economici da 100 a 200€ – Aprile 2020

Se si acquista uno smartphone Android top di gamma si può avere tra le mani un pezzo di tecnologia dal valore enorme, è vero. Oggi giorno si possono addirittura scattare foto a livello quasi professionale e far girare programmi del calibro di un computer, oltre ad avere schermi ad alta definizione paragonabili a quelli delle TV.

Tuttavia c’è uno svantaggio per quanto riguarda questi cellulari, che costringe a ricorrere ai migliori smartphone economici: i prezzi. Sebbene questi dispositivi abbiano praticamente tutto e possano valere ogni centesimo speso, costano comunque centinaia di euro anche nelle offerte, e permettersi device del genere come uno smartphone Android top di gamma oppure un iPhone di casa Apple è decisamente per pochi.

A questo si può però ovviare tranquillamente, perché ci sono smartphone economici davvero molto validi. Se si sa bene cosa scegliere, si può acquistare uno smartphone economico che sotto alcuni punti di vista si avvicina molto ai top di gamma, e nonostante ciò si riesce a contenere tantissimo la spesa.

Giusto per fare un esempio, pensate agli smartphone Android cinesi. Se avete girato almeno un po’ tra i negozi online avete potuto notare dei dispositivi con delle caratteristiche tecniche davvero ottime, venduti ad un prezzo in cui in un negozio fisico avreste potuto trovare solo un modello di fascia bassa.

Ebbene, non è una truffa o qualcuno che vuole vendervi qualcosa di difettoso, probabilmente quegli smartphone avevano davvero quelle specifiche, ed il prezzo è quello che avete visto. Fra i 100 e i 200 euro siamo su una fascia di prezzi in cui si può trovare davvero molto: gran parte dei migliori smartphone economici più convenienti per quanto riguarda il rapporto prezzo e prestazioni sono in questa fascia.

Tuttavia è anche vero che ci sono tantissime case produttrici e tanti modelli da scegliere, e basandosi solo sulla marca Samsung, Huawei, Xiaomi o quant’altro si può concludere poco. Per scegliere uno smartphone bisogna basarsi su tantissimi fattori: dalla qualità costruttiva allo schermo, passando per le performance, l’autonomia della batteria e tanto altro che è impossibile riassumere in sole poche righe. Con questa nuova guida all’acquisto invece potete vedere i migliori smartphone economici da 100 a 200€.

ATTENZIONE: vuoi conoscere i migliori smartphone economici nelle altre fasce di prezzo? Ti rimandiamo alle seguenti guide:

Xiaomi Redmi Note 8T

Tra i migliori smartphone con con un prezzo inferiore ai 200 Euro troviamo il Redmi Note 8T di Xiaomi. Lo smartphone, disponibile in Europa anche come Redmi Note 8 (ma senza chip NFC), è un vero e proprio punto di riferimento di questa fascia di prezzo.

Il dispositivo presenta un display ISP LCD da 6.3 pollici con risoluzione Full HD+. A gestire il funzionamento dello smartphone c’è il SoC Qualcomm Snapdragon 665. Tra le specifiche troviamo una batteria da 4.000 mAh, un sensore di impronte digitali posteriore, la porta USB-C ed un jack audio da 3.5 mm. Il sistema operativo è Android Pie 9.0 con MIUI e con aggiornamento ad Android 10 in arrivo.

Il comparto fotografico include un sensore principale da 48 Megapixel, un sensore grandangolare da 8 Megapixel e due sensori da 5 Megapixel, uno per le macro ed uno per la rilevazione della profondità di campo. La camera anteriore è da 13 Megapixel.

Il Redmi Note 8 T è disponibile nella versione base con 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno ed in una variante più completa con 4 GB di RAM e 64 GB di storage. A poco più di 200 Euro è disponibile anche una variante 4/128 GB. Il consiglio è di puntare sulla versione con 4 GB di RAM anche se gli utenti con esigenze basilari possono risparmiare qualche decina di Euro prendendo la versione 3/32 GB senza avvertire grossi problemi.

Il Redmi Note 8, riprende la stessa scheda tecnica dell’8T senza poter contare sul chip NFC. Questa versione è importata in Italia da altri mercati europei ed è acquistabile normalmente su Amazon. In alternativa, consigliamo di dare un’occhiata alle offerte per il Redmi Note 7 4/64 GB che ha l’ottimo Snapdragon 660 e costa poco più di 150 Euro.

Xiaomi Redmi Note 8t Mooshadow Grey 6,3" 4gb/64gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 48 MP + 8 MP + 2 MP + 2MP
  • Memoria: 64 GB espandibile con MicroSD da 256 GB
Offerta
Xiaomi Redmi Note 8T- Smartphone Display a goccia da 6,3" Full HD+ (Quad Camera AI da 48MP, 4000 mAh, Jack de 3,5mm, NFC, Radio FM, Snapdragon 665, 3 + 32 GB Neptune, Blu
  • Quad camera ai da 48mp per scatti ultragrandangolari e macro
  • Display a goccia da 6,3" ultra-resistente corning gorilla glass 5 su entrambi i lati
  • Batteria a lunga durata da 4000mah (typ) ricarica rapida da 18w con usb type-c
  • Nfc multifunzione qualcomm snapdragon 665 aie

Samsung Galaxy A40

Tra gli smartphone economici presenti sul mercato segnaliamo l’ottimo Samsung Galaxy A40. Si tratta di uno dei pochi smartphone “compatti” rimasti sul mercato grazie alla presenza di un display AMOLED da 5.9 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ e notch a goccia.

A gestire il funzionamento del Galaxy A40 troviamo il SoC Exynos 7904, una buona soluzione anche se inferiore allo Snapdragon 665 del Redmi Note 8T per quanto riguarda le prestazioni, supportato da 4 GB di memoria RAM, 64 GB di storage e da una batteria da 3.100 mAh.

Samsung Galaxy A40

Il comparto fotografico include una doppia camera posteriore (sensore principale da 16 Megapixel + sensore di profondità da 5 Megapixel) e una camera anteriore da 25 Megapixel. Il Galaxy A40 ha il chip NFC, un sensore di impronte digitali posteriore, il jack audio ed una porta USB-C. Il sistema operativo è Android 10 con One UI 2.0 (l’aggiornamento è arrivato a marzo 2020).

Per quanto riguarda i prezzi, il Samsung Galaxy A40 è stabilmente disponibile tra i 160 ed i 190 Euro.

Offerta
Samsung Galaxy A40 Display 5.9", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3100 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Blue
  • Galaxy A40 vanta un design da vero top di gamma: sottile, con finiture lucide e bordi arrotondati; lo spessore di 7.9mm lo rende...
  • L'Infinity-U display Super AMOLED da 5.9" assicura colori vividi e contrasti eccezionali; il nuovo Galaxy A40 è ideale per giocare,...
  • Cattura foto ricche di dettagli con la doppia fotocamera posteriore di Galaxy A40; in più grazie alla lente ultra-grandangolare potrai...
  • Proteggi i tuoi contenuti più preziosi; il lettore d'impronte digitali garantisce uno sblocco rapido e sicuro; e con il riconoscimento...
  • Il processore Octa Core e a i 4GB di RAM assicurano un'esperienza di utilizzo senza interruzioni; e grazie a 64GB di memoria interna...

Huawei P Smart 2019

A meno di 150 Euro è possibile acquistare il Huawei P Smart 2019. Si tratta di uno smartphone economico completo e che, a differenza dei nuovi smartphone di Huawei, può contare sulla certificazione Google e il Play Store, con la possibilità di scaricare tutte le applicazioni disponibili per Android. Lo smartphone ha Android Pie 9.0 con EMUI e riceverà l’aggiornamento ad Android 10.

Dal punto di vista tecnico, il Huawei P Smart 2019 può contare su di un display da 6.3 pollici con notch a goccia, risoluzione Full HD+ e tecnologia IPS LCD. A gestire il funzionamento dello smartphone c’è il SoC Kirin 710 supportato da 3 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno.

Huawei P Smart (2019)

Lo smartphone ha il supporto Dual SIM e presenta una batteria da 3.400 mAh. Il comparto fotografico include un sensore principale da 13 Megapixel ed un sensore secondario da 2 Megapixel per il rilevamento della profondità. La fotocamera anteriore è da 8 Megapixel.

Il Huawei P Smart 2019 è tra i migliori smartphone disponibili a meno di 150 Euro. Al netto delle offerte del momento, lo smartphone è acquistabile a circa 130-140 Euro. 

Huawei P smart 2019 15,8 cm (6.21") 3 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Blu 3400 mAh
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1900 / 2100- 4G Network: LTE...
  • es SIM 2 slot)- Keypad: full touch- Datatransfer: GPRS, EDGE, GSM, HSDPA, LTE- Connectivity: Bluetooth, Wi-Fi, NFC- Features: GPS- CPU:...

Realme 5 Pro

Realme si sta ritagliando uno spazio molto importante all’interno del mercato smartphone in Europa. Il brand di Oppo propone diversi prodotti molto interessanti e, a meno di 200 Euro, offre l’ottimo Realme 5 Pro. Lo smartphone, infatti, è acquistabile a circa 180-190 Euro nella variante con 4 GB di RAM e 128 GB di storage interno ed è senza dubbio uno dei migliori prodotti per la fascia di prezzo.

Il Realme 5 Pro può contare sul SoC Snapdragon 712 supportato da una batteria da 4.030 mAh. Lo smartphone, inoltre, include un display IPS LCD da 6.3 pollici di diagonale, risoluzione Full HD+ ed un piccolo notch  a goccia. A completare le specifiche tecniche troviamo una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 Megapixel, sensore grandangolare da 8 Megapixel e due sensori da 2 Megapixel, uno di profondità ed uno per le macro.

Lato software, invece, è già arrivato l’aggiornamento ad Android 10. Lo smartphone ha un sensore di impronte digitali posteriore, il jack audio e una porta USB-C. Da notare l’assenza del chip NFC. Da segnalare la possibilità di acquistare una versione 8/128 GB che costa poco più di 200 Euro.

realme 5 Pro Smartphone Cellulari 4GB 128GB, 6.3 '' Snapdragon 712AIE Octa Core 48MP AI Quad Camera 4035mAh, Dual Sim, Versione globale (verde)
  • 【Nuovo design in cristallo】Colore nanometrico olografico. Rapporto schermo-corpo del 90,6% - schermo da 6,3 "con goccia d'acqua.
  • 【Snapdragon 712】AIE improvement Miglioramento fino al 35%
  • 【Quad camera】 48MP AI Quattro fotocamere - Obiettivo macro con grandangolo. Fotocamera frontale da 16 MP - Sensore Sony IMX 471
  • 【Batteria】 VOOC Quick Charge 3.0, batteria da 4035 mAh.
  • 【HyperBoost 2.0】 Divertiti con i giochi come un professionista. Colori 6: basato sul connettore standard europeo P.European,...

Qualche alternativa ai migliori smartphone economici tra i 100€ e 200€

Tra le alternative in questa fascia di prezzo segnaliamo il Huawei P Smart Z, uno dei pochissimi device con camera anteriore a scomparsa (e quindi senza notch o foro) in questa fascia di prezzo, il Redmi 8, un eccellente prodotto per chi vuole spendere meno di 150 Euro (da notare la batteria da 5.000 mAh) e il Redmi Note 7, un’alternativa al più recente Redmi Note 8.

Huawei P Smart Z Midnight Black 6.59' 4gb/64gb Dual Sim
4 Recensioni
Huawei P Smart Z Midnight Black 6.59" 4gb/64gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 16 MP + 2MP, F1.8 e F2.4
  • Memoria: 64 GB espandibile con MicroSD da 512 GB
Xiaomi Redmi 8 Smartphone 3GB RAM + 32GB ROM, Schermo Dot Drop da 6,22", Processore Octa-core 439 Snapdragon,Doppia Fotocamera Posteriore da 12 MP + 2MP Versione Globale (Nero)
  • Parametro aspetto: telefono cellulare Xiaomi Redmi 8 con schermo intero da 6,22 "di protezione degli occhi, proporzioni fino a 19: 9,...
  • Obiettivo della fotocamera: fotocamera frontale da 8 MP con doppia fotocamera posteriore AI da 12 MP + 2 MP. I pixel di grandi...
  • Doppio slot per schede Nano-SIM e microSD: supporta la doppia scheda nano-SIM e l'espansione microSD fino a 512 GB di spazio di...
  • Altoparlante: altoparlante super lineare 1217, PA intelligente, ampio volume esterno, ricevitore 0810 ad alta potenza, chiamate...
  • Batteria da 5000 mAh: la batteria ad alta capacità da 5000 mAh che utilizza l'ottimizzazione dell'alimentazione per garantire una...
Xiaomi Redmi Note 7 16 cm (6.3') 4 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4000 mAh
167 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 7 16 cm (6.3") 4 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4000 mAh
  • Telecamera posteriore doppia 48MP + 5MP
  • Snapdragon 660 AIE Octa Core
  • 6.3 "19.5: 9 Schermo intero
  • 4000mAh Big Battery
  • Dual SIM Dual Standby
Potrebbe piacerti anche