Nova Launcher: i trucchi per usarlo al meglio

Cos'è e come sfruttare al meglio Nova Launcher

Nova Launcher è la salvezza per molti utenti Android. Perché? Per le funzionalità che offre. Un esempio? Permette di sbloccare le cartelle nascoste direttamente sullo smartphone Android.

Cos’è Nova Launcher e come funziona nei dettagli? Espande le possibilità del tuo smartphone e permette di gestire al meglio sia lo spazio su schermo, sia le novità del sistema operativo Android 9. Ecco come.

Nova Launcher: cos’è davvero?

Nova Launcher è un’app da 50 milioni di download sul Play Store. Talmente tanti che anche Google ha deciso di inserirsi per la campagna di beta testing.

Si tratta di un’app gratis per Android che va a sostituire lo schermo di Android e la sua organizzazione delle app. Tutto qui? No. Le funzionalità sono quasi infinite.

L’app si aggiorna ogni volta che cambia o si aggiorna il sistema operativo ufficiale, per superarsi ogni volta. Alcune sono semplici funzioni di personalizzazione, altre sono veri e propri turbo per chi sullo smartphone ha tutta la sua vita lavorativa e non.

Ecco come funziona.

Nova Launcher: come funziona

Una volta scaricata l’app sul Play Store, ti basta toccare l’app. Queste sono le funzioni di base:

  • Icone personalizzate. Se ami personalizzare il tuo smartphone Android, Nova Launcher ti da la possibilità di scegliere tra migliaia di icone a tema. Così, non devi per forza usare quelle di default.
  • Modalità notte. Lo smartphone ha un sensore di luce e un orologio interno. Con la modalità notte, quando arriva una certa ora e lo smartphone è acceso, si attiva da solo il tema scuro, per vedere bene le icone in qualsiasi condizione di luce.
  • App Drawer. L’app “disegnatore” ridisegna effettivamente come usi lo smartphone. Ti permette di gestire lo scorrimento del touch e le animazioni che utilizza lo smartphone quando apri o chiudi un’app.
  • Sottogriglie. Questo è uno dei motivi perché si usa Nova Launcher. L’app permette di inserire diversi widget che spesso si trovano solo dopo aver installato questa applicazione.
  • Backup e ripristino. La funzione di bnackup e ripristino esiste già in Android, accedendo alle impostazioni. Si dice che lo smartphone deve fare dei backup periodici, come succede per il PC. Quanti se ne ricordano veramente? L’app permette di impostare dei backup automatici e velocizza il caricamento del backup per il ripristino di sistema. Gli sviluppatori assicurano un sistema più semplice per passare i dati di sistema fondamentali da uno smartphone all’altro, a patto che tutti e due siano Android.

Tutto questo migliora le prestazioni dello smartphone e lo velocizza invece di farle diminuire.

Perché non c’è la versione iOS

La versione per iOS non c’è perché per iPhone e iPad c’è un’ottimizzazione di sistema a monte pensata da Apple. Quindi, per il momento sembra che non ci sia spazio per Nova Launcher.

Quale versione scegliere e dove trovare Nova Launcher

L’app è disponibile in tre versioni:

  1. La versione Beta per i tester. Si trova sul sito ufficiale.
  2. Quella gratuita che si trova sul Play Store e ha tutte le funzioni di base.
  3. La versione a pagamento, che costa 4,50 Euro solo al momento del download. Si trova nel Play Store e sul sito ufficiale. Permette di nascondere le app senza disinstallarle, creare schede personalizzate, gestire lo scorrimento con maggiori opzioni e il conteggio generale per le notifiche delle singole app.

Scarica ora l’app di Nova Launcher direttamente dal Play Store. Per accedere al test, puoi richiedere di diventare un beta tester da qui. Ottieni la versione Prime di Nova Launcher sul sito ufficiale.

I migliori trucchi per potenziare il tuo smartphone

Nova Launcher permette di nascondere le app su Android in due modi. Il primo è cambiare l’icona della cartella che contiene le app. Per farlo, basta creare la cartella e selezionarla. Premendo con un touch, si aprirà la voce Modifica.

Da qui, potrai inserire l’icona della cartella, scegliere il nome e scegliere lo Swipe. A cosa serve? Semplifica la vita con un gesto: toccando apri l’app e con lo swipe scegli con quale app eseguire l’azione. Vuoi ascoltare la musica? Apri la cartella della musica e con lo Swipe, ovvero muovendo il dito verso sinistra, scegli se aprire Spotify o Soundcloud.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Il secondo metodo è far sparire l’app completamente. Per farlo, non hai bisogno di disattivare l’app. Vai sulle impostazioni di Nova Launcher e scegli il menu delle app. Da lì, scegli Nascondi app e l’app da nascondere. Quando vorrai, sarai solo tu a sapere dov’è l’app e quando usarla.

Dal menu delle app puoi mettere un motore di ricerca interno non collegato a Internet che ti serve per trovare l’app che ti serve, anche se nascosta. Sei tu a decidere se far comparire questo motore di ricerca o no, scegliendo tra le opzioni.

Se vuoi vedere cosa stanno combinando gli sviluppatori, puoi usare le funzioni sperimentali. Queste funzioni si trovano direttamente nelle impostazioni di Nova Launcher. L’utilizzo delle funzionalità sperimentali non è un problema per il tuo smartphone. Potrai sempre tornare indietro.

I gesti di tutti i giorni sullo smartphone sono decisi da chi crea il sistema operativo. Con Nova Launcher sei tu a decidere quali gesti fare e come deve interpretarli il tuo smartphone.

Dalla funzione Gesti e azioni potrai scegliere dalle impostazioni dell’app anche queste possibilità. Infine, l’app permette di inserire le tue foto come icone. Cosa vuol dire? L’app ti permette già di usare delle icone a tema che non sono quelle di default.

La tua foto come icona

Il bello è che puoi usare anche le tue foto personali, le icone che hai scaricato per conto tuo, oppure file che hai creato tu stesso come icone per le tue applicazioni preferite.

La funzione è la stessa della personalizzazione della cartella. Tocchi l’icona e scegli dal menu che compare l’opzione Modifica. A quel punto, non devi fare altro che scegliere la foto che ti piace di più in galleria o l’icona che ti sembra la migliore e selezionarla. Salva e ti ritroverai la foto come icona dell’app!

Le impostazioni e le funzionalità di Nova Launcher sono un vero divertimento! Non resta che scaricare l’app gratis per Android e provarla per notare subito la differenza quando usi lo smartphone!

Potrebbe piacerti anche