Le migliori app per la chat alternative a WhatsApp

Da quando sono arrivati gli smartphone Android, gli Apple iPhone e gli smartphone Windows Phone, la comunicazione tramite messaggi di testo SMS è caduta sempre di più in disuso. Il connubio esplosivo tra le applicazioni e la connessione ad internet WiFi, 3G e 4G LTE ci ha permesso di comunicare in un modo molto più evoluto delle semplici telefonate e dei messaggi a pagamento. Ciò è stato possibile grazie alle innovative app per la chat e la messaggistica istantanea che si possono trovare sul Play Store, su iTunes e sul Windows Store. La prima che ha fatto davvero il botto fra tutte è stata WhatsApp, che ha quasi monopolizzato il settore ed ha portato milioni di persone ad attivare offerte internet e comunicare via chat.

Ciò che è stato rivoluzionario nella applicazione della cornetta verde è il fatto che si è potuto utilizzare il proprio numero di telefono della propria scheda SIM come contatto, e quindi chattare con tutte le persone presenti nella propria rubrica. Tutti i giorni tantissima gente comunica con le migliori app di chat e messaggistica istantanea più di quanto invii SMS oppure di quanto effettui addirittura le chiamate parlando in modo diretto con l’interlocutore. Ciò ha fatto crescere tantissimo il campo delle app gratis per chattare sui sistemi operativi dei dispositivi mobili. Ed è un campo che è cresciuto a tal punto che oggi ci sono decine e decine di alternative per poter chattare con i propri amici. Ogni app Android, iOS e Windows Phone ha delle funzionalità diverse ed innovative, ed ogni app si adatta al meglio alle esigenze di tutti gli utenti che la utilizzano.

C’è chi vuole inviare messaggi multimediali facilmente, chi vuole leggere anche le news sulle app di chat, chi vuole effettuare chiamate VOIP, chi vuole la privacy più totale mentre scrive, chi vuole giocare ai videogiochi e tanto altro. Ebbene, ci sono delle app per ognuno di questi utilizzi. Ma quali saranno le migliori app alternative a WhatsApp in assoluto? Quali sono le più sicure, quelle più ricche di funzionalità e le più comode da utilizzare? Vi abbiamo mostrato la guida in cui vi abbiamo spiegato quali sono le migliori app per ascoltare musica gratis su Android. E vi abbiamo anche mostrato una guida contenente tutte le migliori app meteo per consultare le previsioni del tempo. Adesso vi presentiamo una nuova guida in cui vi mostriamo tutte le migliori app per la chat alternative a WhatsApp.

Migliori app per la chat: Telegram

migliori app

Telegram nasce come un’app che fornisce chat criptate e inaccessibili a chiunque, ed è da questa caratteristica che ha tratto il suo successo. Pian piano, da questa semplice feature, l’applicazione è cresciuta sempre più fino a diventare ricca di funzionalità, ed ora ne possiede di più di WhatsApp. Ci sono chiamate e videochiamate, chat segrete con timer di autodistruzione, possibilità di giocare e tanto altro. Originali sono i canali Telegram, che danno la possibilità di seguire le notizie e i siti di informazione direttamente dall’app.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

Migliori app per la chat: Facebook Messenger

migliori app

Facebook Messenger è l’app ufficiale di Zuckerberg, e vi da il vantaggio di chattare con tutti i vostri amici di Facebook oltre che con i vostri contatti. E’ molto ricca di emoticon e funzioni, e si integra perfettamente con il social network. Possiede anche una interessante funzionalità per condividere con gli amici la propria posizione, e non mancano le conversazioni di gruppo. Si possono inviare stickers, GIF animate, effettuare chiamate e videochiamate. Un altro pregio è il fatto che potete accedere alle chat di Messenger anche dal browser su PC (sulla stessa pagina di Facebook), e quindi non è obbligatorio avere l’app.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

 Migliori app per la chat: Viber

migliori app

Viber è una delle prime app di messaggistica istantanea diventate famose. Possiede la funzione chiamata da prima di WhatsApp ed è molto stabile. Come WhatsApp anche qui si possono cercare i contatti con cui messaggiare direttamente dalla rubrica, ci sono le chat di gruppo e si può anche condividere la propria posizione. E’ molto completa in quanto a feature, ed ha una interfaccia molto immediata con cui si familiarizza subito. Con uno speciale servizio chiamato Viber Out è possibile anche effettuare chiamate verso i telefoni senza internet, acquistando però dei crediti ricaricabili, con tariffazione di circa 14 cent al minuto verso cellulare e 2 cent al minuto verso fisso.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

Migliori app per la chat: Hangouts

Hangouts è l’app di chat ufficiale di Google, che permette di comunicare attraverso un account Google. Questa app ha come uno dei principali vantaggi la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo fino ad un massimo di dieci persone. Si può utilizzare anche su PC, e i messaggi possono essere notificati via mail. Altro pregio è la presenza di centinaia di emoji per tutti i gusti. E in più presenta il vantaggio di una perfetta integrazione con tutti gli altri servizi di Google. Purtroppo questa app non è disponibile su Windows Phone.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS

Migliori app per la chat: Snapchat

Snapchat è una originale app che è tra le più usate tra il pubblico giovanile. Essa ha come caratteristica principale la condivisione di “snap”, che sono foto e video che una volta che vengono visti dall’interlocutore si autodistruggono. Una volta autodistrutti vengono del tutto eliminati anche dai server della applicazione, tuttavia se l’interlocutore li ha fotografati prima che scomparissero potrebbero ovviamente non sparire del tutto. Se uno snap non viene visto si autodistrugge comunque dopo 30 giorni. Le foto si possono personalizzare a piacimento aggiungendo testo e sticker una volta dopo gli scatti. Nemmeno questa app è disponibile per il sistema operativo Windows Phone.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS

Migliori app per la chat: Skype

Skype è invece l’applicazione di VOIP (quindi per le videochiamate) più famosa per PC, ed è sbarcata anche su mobile su cui si può chattare e fare videochiamate con gli stessi account. Da ciò deriva il fatto che è utilizzabile su tutte le piattaforme, mobile e PC, ed esiste anche una Web app. E’ possibile in questa app effettuare conversazioni e chiamate di gruppo, condividere tanti tipi di file e cancellare messaggi inviati anche dopo tanto tempo. L’unico neo è il fatto che non sia sempre stabile, e a volte alcuni messaggi potrebbero arrivare con molto ritardo.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

Migliori app per la chat: Line

Line ha come pregio principale il fatto di poter esprimere al meglio graficamente le proprie emozioni. Sono davvero tantissime e molto originali le emoji, gli stickers e le emoticon che si possono inviare sulla chat. Segnaliamo anche la possibilità di effettuare chiamate che a differenza di tante altre app hanno una qualità considerevole dell’audio anche se le connessioni non sono ottimali. Si possono anche creare e modificare brevi video, ed effettuare le videochiamate. Segnaliamo infine una interessante funzionalità che permette di creare sull’app dei mini blog o diari su cui condividere testo, foto e tutto ciò che si vuole.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

Migliori app per la chat: WeChat

Infine concludiamo con WeChat, una alternativa a WhatsApp davvero molto ricca di funzioni. Si possono effettuare chiamate e videochiamate anche in HD e con una buona qualità audio. E’ possibile inviare messaggi condividendo foto, video e registrazione, e ci sono anche le chat di gruppo. E’ presente anche una vera e propria piattaforma di pagamento su quest’app, che permette di inviare soldi ai propri contatti. Contatti che si possono recuperare anche dalla rubrica, oltre alla possibilità di aggiungerli in tanti altri modi (scansionando codici QR, agitando gli smartphone vicini e altro). Non manca in quest’app una funzione per condividere la propria posizione.

Vi lasciamo il link per scaricare una delle migliori app per la chat direttamente dai market: Android, iOS e Windows Phone

Potrebbe piacerti anche