Le migliori app Android per note e appunti

Oggi giorno sugli smartphone Android ci facciamo veramente di tutto. E non stiamo parlando solo delle tipiche cose che si fanno sui telefoni cellulari o sui migliori smartphone top di gamma, come navigare in internet con 4G LTE, chattare, messaggiare, vedere video, scaricare musica e giocare ai videogames. Gli smartphone stanno del tutto sostituendo non solo i PC, i tablet e i notebook, ma addirittura anche la carta e la penna. Sono tantissimi coloro che quasi non sanno più neanche scrivere perchè sono abituati a prendere appunti e note sul proprio smartphone economico o top di gamma. Grazie alla presenza di schermi oltre i 5 pollici (e sulla stragrande maggioranza degli smartphone i display hanno queste diagonali), scrivere sul display touch screen è diventato molto facile.

Non c’è bisogno nemmeno di phablet col pennino come la serie Samsung Galaxy Note per stare comodi nella scrittura. E lo stesso discorso vale sia per quanto riguarda la tastiera virtuale che spesso anche per la scrittura a mano. Inoltre a differenza del blocco note, del quaderno o dei foglietti che perdiamo sempre, scrivendo con una app Android si salva tutto nella memoria interna e nella micro SD. Essendo che i cellulari li portiamo sempre con noi sarà quindi praticamente impossibile perdere i nostri appunti. Senza contare la possibilità di prendere nota attraverso delle registrazioni vocali per delle memo ancora più veloci. A proposito delle note, ci sono tantissime app Android utili disponibili al download gratis e a pagamento, e molte permettono di avere un’esperienza davvero molto immediata.

Se si riescono a scaricare gratis le migliori app consigliate, vi possiamo assicurare che lo smartphone può diventare mille volte migliore di una vera e propria agenda. Molte infatti presentano delle interessanti funzionalità aggiuntive, come l’integrazione con i servizi di cloud e la possibilità di trasferire note e appunti da un dispositivo all’altro in modo molto veloce. Insomma, scrivere è diventata una cosa vecchia e troppo controproducente rispetto all’utilizzare un dispositivo mobile. Vi abbiamo mostrato la guida contenente tutte le migliori app per ascoltare musica gratis su Android. E vi abbiamo anche mostrato le migliori app per guadagnare soldi online con lo smartphone. Adesso è arrivato il momento di presentarvi le migliori app Android per note e appunti.

Migliori app Android per note e appunti: Evernote

app android

Evernote è a nostro parere l’app Android più spettacolare per prendere note e appunti. E’ infatti la più scaricata su tutto il market delle app Android con decine di milioni di download, e tra le più funzionali in assoluto. Tanto per iniziare presenta una interfaccia molto immediata ed intuitiva, comprensibile e facilmente utilizzabile anche da chi lo smartphone non lo ha mai utilizzato in vita sua. Permette di prendere appunti non solo con la singola scrittura, ma in tanti altri modi diversi. Si possono prendere note con la scrittura a mano, con le registrazioni audio, con gli screenshot e addirittura effettuando la scansione di documenti. Questa app funge quindi anche da scanner per creare veri e propri documenti in PDF da immagini. Gli appunti vengono sincronizzati tramite un innovativo sistema di tag e categorie, in modo tale che risultino sempre facilissimi da trovare anche se ce ne sono in quantità industriali. In più gli appunti si possono anche sincronizzare su un account apposito, e questo permette di accedervi da tutti i dispositivi con una connessione ad internet, indipendentemente che abbiano o meno il sistema operativo del robottino verde. Non manca nemmeno la possibilità di inviare via mail o condividere in tanti altri modi le note.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: Evernote

Migliori app Android per note e appunti: Google Keep

app android

Google Keep è l’applicazione ufficiale del colosso di Mountain View per prendere nota, ed è un’altra tra le app Android più utilizzate in assoluto nel campo degli appunti. Anche questa applicazione risulta molto facile da utilizzare grazie ad una interfaccia utente che va subito al sodo. In più è in stile material design e vi mette a portata di mano tutte le scorciatoie veloci per prendere note tramite registrazione, a mano, con tastiera o con foto. Segnaliamo anche la ottima organizzazione delle note, che si possono disporre in modi diversi che le rendono sempre molto facili da consultare. Altra cosa molto importante è l’integrazione con i servizi Google, che su Android sono praticamente ovunque. E’ possibile usare questo servizio non solo come app, ma anche come estensione per Chrome, sul browser stesso e con Google Drive, quindi accedere agli appunti facilmente da più dispositivi. Assolutamente non da trascurare la funzionalità che permette di estrapolare il testo dalle foto scattate convertendole in appunti.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: Google Keep

Migliori app Android per note e appunti: MemoCool Plus

app android

I feedback di questa applicazione sono praticamente eccellenti, segno che ha soddisfatto in modo particolare coloro che la hanno utilizzata. Si tratta di un’app particolarmente adatta ai bambini oppure a chi ama l’estrosità, in quanto le note sono adornate di bellissime decorazioni ed emoji che le rendono spettacolari da vedere. Ottima l’organizzazione che garantisce un grande ordine, e la presenza di tanti stickers diversi per personalizzare l’interfaccia. Anche il testo è personalizzabile, e si possono creare dei disegni a piacimento. Infine segnaliamo la presenza di simpatici widget nello stile dell’interfaccia dell’app Android.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: MemoCool Plus

Migliori app Android per note e appunti: Microsoft OneNote

Microsoft OneNote ha fatto il suo successo come parte integrante della suite Microsoft Office, ma adesso è finalmente una app Android stand alone. Questa non è una semplice applicazione per prendere note, in quanto presenta molte delle feature di Microsoft Word che la trasformano in un vero e proprio editor di testo avanzato. Su poche app le note si possono scrivere per bene come su questa. E’ presente anche l’integrazione con il servizio di cloud OneDrive, che permette di salvare gli appunti online per potere accedere facilmente ad essi da tutti i dispositivi e anche dal browser. Non manca nemmeno qui la possibilità di effettuare le scansioni dei documenti, per poi poter estrapolare il testo da essi attraverso una comoda funzionalità OCR.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: Microsoft OneNote

Migliori app Android per note e appunti: ColorNote Notepad

ColorNote ha come punto forte una interfaccia grafica molto bene organizzata e bella da vedere. Un ruolo molto importante, come suggerisce anche il nome, lo giocano i colori, che contraddistinguono le note e le rendono di facile individuazione. E poi è tutto molto ordinato e facilmente trovabile già di per sè. Si possono prendere appunti con il testo, con le registrazioni vocali e scattando foto. In più abbiamo anche la presenza di un widget da inserire all’interno della schermata Home, e la possibilità di inserire le note all’interno del calendario per poterle sincronizzare con tanti altri dispositivi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: ColorNote Notepad

Migliori app Android per note e appunti: Note Everything

Questa applicazione ha il vantaggio di essere molto leggera e di occupare poco spazio, e per questo motivo è adatta anche per gli smartphone entry level e con poco quantitativo di memoria RAM. In più è anche una app Android per chi non si intende di interfacce complicate e non usa molto il telefono, in quanto è dotata di una grafica minimalista e propone un’interfaccia molto simile ad un foglio di carta. Si può scrivere, disegnare e si possono anche inserire le note vocali con le registrazioni. Nonostante sia di piccole dimensioni, l’applicazione integra anche un widget da integrare nella schermata Home per avere sempre le note a portata di mano.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: Note Everything

Migliori app Android per note e appunti: Any.DO

Any.DO è una delle app Android per prendere appunti valutate più positivamente da parte degli utenti, sempre soddisfatti di averla scaricata. Una delle sue funzionalità più utili è il fatto non solo di poter prendere appunti, ma anche di renderli dei promemoria a tutti gli effetti, impostando degli allarmi che permettono di ricordarli. E’ possibile scrivere appunti anche vocalmente, ed è presente un’app analoga anche per il browser Google Chrome che permette di accedere alle note da altri dispositivi.

Vi lasciamo il link per scaricare questa app Android direttamente dal Play Store: Any.DO

Potrebbe piacerti anche