Come recuperare SMS cancellati

Ormai i messaggi di testo dei vecchi telefoni cellulari si usano davvero molto poco. La diffusione delle app di messaggistica istantanea su Android, iPhone e Windows Phone che sfruttano la connessione ad internet WiFi o 4G LTE, hanno preso il sopravvento. Applicazioni del Play Store e degli altri market come WhatsApp, Telegram o Viber stanno ormai dominando la comunicazione, e sono da molti addirittura più utilizzate delle normali telefonate. Tuttavia c’è ancora molta gente che utilizza gli SMS, e si potrebbe trovare di fronte a problemi di SMS cancellati.

Dei casi in cui possono risultare indispensabili comprendono la presenza sulla propria scheda SIM di offerte da parte dei gestori telefonici come Tim, Vodafone e Wind, che prevedono pochi GB di navigazione internet e/o pochi minuti per chiamare. A volte poi rimangono pochi MB da utilizzare, e molti evitano di lasciare attivata la connessione dati per non consumarli. Questo fa sì che i messaggi di WhatsApp non arrivino, e rende quindi l’uso degli SMS molto importante se si tratta di questioni di urgenza. Spesso quando ci si trovava di fronte a SMS cancellati sui vecchi cellulari GSM come i Nokia non si poteva più recuperarli in quanto venivano definitivamente eliminati dalla memoria.

Oggi giorno non è la stessa cosa sui migliori smartphone Android, iPhone o Windows Phone, ma anche sugli smartphone economici e sugli smartphone cinesi. Il sistema operativo del robottino verde, Windows e quello della mela danno la possibilità di recuperare messaggi cancellati, fortunatamente. Tuttavia dobbiamo precisarvi che non ci riuscirete sempre, e spesso i casi in cui ciò non è possibile sono tanti, specie quando non si sono effettuati backup in precedenza. Vi abbiamo spiegato in una guida come fare un backup Android, e con un’altra guida vi abbiamo mostrato come rimuovere virus dallo smartphone Android. Vi mostriamo adesso la guida che vi spiega come recuperare SMS cancellati.

Come recuperare SMS cancellati su smartphone Android: EaseUS MobiSaver for Android

sms cancellati

Vi anticipiamo che per utilizzare questo metodo, che riteniamo l’unico veramente infallibile per recuperare SMS cancellati, c’è bisogno dei permessi di root. Dovete quindi ottenere i diritti di amministratore con il vostro smartphone, e dovete farlo sbloccando il bootloader. La procedura cambia da dispositivo a dispositivo, quindi trovate magari qualche guida online, ce ne sono davvero tante. Una volta ottenuti i permessi di root scaricate il programma per PC al seguente link (esatto, dovete avere anche un PC per questa procedura): EaseUS MobiSaver for Android. Installate il programma in versione di prova tramite il semplice wizard che apparirà dopo il download, dopodichè dovrete attivare il debug USB sul vostro smartphone. Andate sul Menu e quindi su Impostazioni. Adesso scorrete in basso e toccate sulla voce Info sul telefono. Nella maschera che apparirà premete per sette volte consecutive su Numero build. Fatto ciò nel menu Impostazioni precedente scegliete Opzioni sviluppatore, e mettete un segno di spunta vicino alla voce debug USB. Ora avviate il programma EaseUS MobiSaver for Android e collegate lo smartphone al PC. Sul messaggio che apparirà sullo smartphone mettete la spunta vicino alla voce Consenti sempre da questo computer, e poi toccate Ok. Comparirà un ulteriore avviso per i diritti di amministratore: toccate su Concedi. Tornate al monitor del PC, e sul programma che avete aperto, una volta che è stato riconosciuto lo smartphone, fate clic su Messages. Appariranno i messaggi cancellati: adesso vi basterà individuare gli SMS cancellati che si vogliono recuperare e metterci vicino un segno di spunta. Infine cliccate su Recover, selezionate una cartella in cui volete che ciascuno degli SMS cancellati si salvi, e confermate.

Come recuperare SMS cancellati su Apple iPhone: iTunes

sms cancellati

Per poter recuperare gli SMS cancellati su un melafonino dovete sperare in un colpo di fortuna. Se utilizzate iTunes, sapete che salva dei backup della memoria dello smartphone su PC. Ebbene, in questi backup sono compresi anche gli SMS, ed è proprio da questo programma che potete ripristinarli. Dovete però sperare che gli SMS cancellati che volete recuperare siano compresi nei backup, altrimenti non potrete recuperarli. Vi servirà ovviamente accedere al PC in cui avete installata la copia di iTunes sincronizzata sul vostro iPhone. Se avete una delle ultime versioni del sistema operativo Windows, potreste trovare gli SMS in una specifica cartella. Per trovarla andate su Risorse del computer e fate doppio clic sul vostro hard disk, di solito identificato con la lettera C. Cliccate adesso su Users (o Utenti) e quindi scegliete il nome utente dal quale effettuate l’accesso al vostro computer. Adesso cliccate sulla cartella AppData, quindi su Roaming, in cui troverete la cartella Apple Computer. Continuando, cliccate su MobileSync, poi Backup e poi vi troverete davanti la cartella in cui dovrebbero esserci gli SMS cancellati in questione. Se ci sono siete fortunati, altrimenti pazienza. Su Mac il percorso da seguire è Nome utente, Libreria, Application Support, MobileSync, Backup e poi la cartella interessata con gli SMS cancellati dovrebbe apparire. Se questo metodo non dovesse funzionare, potete provare a scaricare al seguente link il programma per PC Apowersoft. Funziona in modo analogo all’alternativa che vi abbiamo mostrato nel paragrafo precedente su Android: basta collegare in questo caso l’iPhone al PC e scegliere sul programma la voce Messaggi per verificare se gli SMS cancellati ci sono.

Come recuperare SMS cancellati su Windows Phone

sms cancellati

Per poter recuperare SMS cancellati su uno smartphone Windows Phone dovete sperare che sul vostro dispositivo sia attivata la funzione di backup dei dati sul cloud. Ossia su uno spazio web virtuale che Microsoft mette a disposizione degli utenti per poter fare copie dei propri dati. Se il backup è attivato potrete scaricare i messaggi eliminati dal cloud per recuperarli, ed appariranno di nuovo sul vostro smartphone. Per controllare che il backup sia attivato, recatevi nelle Impostazioni dal menu del vostro dispositivo. Adesso scegliete la voce Backup, e poi toccate su SMS. Se l’opzione che appare è impostata su il backup è stato già effettuato, ed i vostri SMS cancellati potrebbero essere sul cloud. Dovrebbe quindi esserci nel menu una voce chiamata Scarica messaggi da: toccateci sopra e tutti i vostri messaggi cancellati verranno ripristinati. Questa è l’unica procedura per ripristinare messaggi su Windows Phone, in quanto non esistono app utili a questo proposito.

Potrebbe piacerti anche