Come fare un backup Android
La copia di back-up è una operazione importante per smartphone e tablet più di quanto lo è per i PC desktop e per i notebook. Che si tratti di smartphone economici, smartphone cinesi o top di gamma, immaginiamo di avere uno smartphone perso o rubato. Se non riusciamo a recuperarlo avremo perso tutti i dati: foto, documenti, video, musica, applicazioni di Google Play Store, videogames, password salvate su internet e tanto altro. Oppure immaginiamo che il cellulare subisca un forte trauma e si rompa, il discorso è lo stesso. E’ un’operazione che indipendentemente se si ha bisogno di formattare smartphone o meno, è sempre utile compiere per non trovarsi di fronte in casi di emergenza a tutta la propria vita virtuale persa per sempre.
Fortunatamente, con l’avvento dei telefoni di ultima generazione, effettuare un backup dati smartphone Android non solo è possibile, ma è un processo anche abbastanza facile e automatico in tutti i casi. Non c’è bisogno della scienza o di imparare codici di programmazione nel sistema operativo Windows o chissà quale altra diavoleria. Ci sono strumenti software che permettono di farlo in modo abbastanza facile per tutti gli smartphone Samsung, LG, Sony, Huawei, HTC e tutti gli altri modelli. Il sistema operativo Android, a differenza di iOS presente sugli iPhone di Apple, è un sistema aperto che è utilizzato da migliaia di dispositivi diversi di tante case produttrici. Per questo motivo sono state sviluppate molte opzioni e si può scegliere tra diversi tipi di backup e si può scegliere di memorizzare i dati su tanti supporti differenti. Per l’archiviazione di massa si va dagli hard disk alle chiavette USB, dai servizi di cloud come Dropbox e Google Drive alle micro SD, la scelta è davvero vasta per le esigenze di tutti gli utenti.
Con pochi e semplici step potrete mettere al sicuro GB e GB di memoria interna presente sul vostro dispositivo, e non vi preoccuperete mai più dell’eventualità che essi vadano persi e cancellati grazie ad una copia completa. Vi abbiamo precedentemente mostrato la guida su come velocizzare smartphone Android e vi abbiamo presentato anche la guida su come localizzare smartphone Android persi o rubati. Sia per motivi di formattazione smartphone che per tutti gli altri motivi sopra citati effettuare una copia del proprio storage è sempre una cosa importante, quindi vi presentiamo oggi la guida che contiene le migliori alternative su come eseguire un backup dati smartphone Android completo.
ATTENZIONE: questo articolo è ormai obsoleto, vi lasciamo al nostro nuovo articolo dove vi mostreremo le nuove tecniche e i nuovi consigli e trucchi per fare backup Android! Potrete leggerlo attraverso il seguente link: Backup Android: guida completa e consigli utili
Backup e ripristino
E’ possibile eseguire un backup dati smartphone Android direttamente da una funzione presente nativamente nel sistema operativo. Tramite questa opzione verranno memorizzati i dati delle applicazioni, le password WiFi e le impostazioni nei server di Google, tramite il vostro account che avete associato allo smartphone. E’ molto facile effettuare un backup dati smartphone Android con questa funzionalità in quanto è del tutto automatizzata.
Per utilizzare questa funzione andate sul Menu, quindi toccate l’icona dell’ingranaggio Impostazioni, e dalla finestra che si apre scegliete la scheda Account, quindi toccate su Backup e ripristino. Sotto la voce Account di backup, se non vi va bene quello selezionato impostatene un altro, e poi mettete la spunta su Backup dati personali. Partirà la copia, e se un giorno avrete disinstallato un’app e ne vorrete recuperare i dati o i salvataggi, o vi serviranno password e impostazioni, mettete la spunta su Ripristino automatico per recuperare i dati.
Copia manuale
Il modo più semplice per effettuare un backup dati smartphone Android è collegare il telefono al PC e copiare manualmente i file. In questo modo, navigando tra le cartelle potremo scegliere facilmente quali dati vogliamo salvare e quali non ci interessano. Essendo Android un sistema operativo aperto è facilmente collegabile al PC come dispositivo di archiviazione di massa, quindi come una normale chiavetta USB o un hard disk esterno.
Per effettuare un backup dati smartphone Android con copia manuale prendete il cavo USB dello smartphone e collegatelo alla porta USB del PC. Lo smartphone verrà automaticamente riconosciuto ed installato come una penna USB. Andate quindi su Risorse del computer dal desktop, e dalla maschera che appare scegliete l’unità con il nome del vostro dispositivo. Si apriranno tutte le cartelle che si trovano all’interno dello smartphone. Adesso selezionate i dati che volete salvare e cliccateci sopra con il tasto destro, quindi scegliete Copia. Adesso andate in una cartella del vostro PC o in una memoria esterna, fate clic con il tasto destro su uno spazio vuoto e poi cliccate su Incolla.
Software gestionali
I software gestionali sono dei programmi che le case produttrici degli smartphone realizzano e mettono a disposizione per effettuare i backup dati smartphone Android ed offrire una migliore e più ordinata visualizzazione dei file da PC (dividendoli ad esempio per categoria).
Ad esempio, per i dispositivi LG l’utility si chiama PC Suite, per Samsung c’è Samsung Kies, per HTC Sync Manager, per Sony PC Companion, per Huawei HiSuite, per Motorola Device Manager e così via per tutti gli altri produttori. La procedura per effettuare un backup dati smartphone Android con ognuno di questi software è sempre diversa ma è molto semplice e basta collegare lo smartphone e fare un clic sulle opzioni apposite. Potete scaricare questi programmi dai siti ufficiali dei produttori, o dal link contenuto sul libretto di istruzioni del vostro dispositivo.
Servizi di cloud (Dropbox)
Come è possibile salvare su internet un account, è possibile anche salvarvi i dati del proprio smartphone. Questo è possibile grazie ai servizi di cloud, ovvero dei siti che offrono agli utenti degli hard disk virtuali situati nei loro server su internet per contenere i dati. Non ci sarà quindi bisogno di creare spazio libero nel proprio PC e appesantirlo, oppure di riempire una chiavetta USB o un hard disk esterno. Di solito questi servizi offrono alcuni GB di spazio gratis, che si possono aumentare pagando un piccolo contributo mensile o annuo. Uno dei servizi più utilizzati è Dropbox, ma ce ne sono tanti altri (come Google Drive, One Drive…).
Potete scaricare l’applicazione Dropbox dal Play Store: toccate su Installa e poi su Apri per avviarla. Vi si presenterà una finestra in cui dovrete effettuare il Login al vostro account oppure crearne uno nuovo. Inserite i dati e date l’Ok. Adesso vi verranno forniti un tot di GB gratuiti su cui salvare i vostri file e si aprirà il vostro spazio disponibile. Vi basterà cliccare sull’icona + e poi toccare su Carica file per aggiungere file al vostro cloud. Scegliete quindi Foto o video oppure Altri file a seconda di ciò che volete caricare, e navigate attraverso le cartelle del vostro dispositivo per selezionarli, dopodichè toccate su Carica. Su Dropbox è possibile anche sincronizzare alcuni elementi automaticamente. Per farlo toccate sull’icona Menu in alto a sinistra e nella finestra che appare toccate sull’icona dell’ingranaggio. Scorrete in giù con uno swipe e troverete due opzioni. Una si chiama Attiva caricamento da fotocamera e serve per sincronizzare automaticamente foto e video, e un’altra si chiama Sincronizza i contatti, e servirà per creare una copia dei numeri di telefono nella vostra rubrica. Potete attivare quella che volete toccandoci sopra.
Titanium Backup
Titanium Backup è una delle migliori applicazioni sulla piazza per effettuare un backup dati smartphone Android. Possiede numerose funzionalità e con essa si possono copiare dati, applicazioni e impostazioni con possibilità di ripristinare tutto esattamente com’era prima della cancellazione. Potete decidere se scaricare la versione gratis o acquistare quella a pagamento con più opzioni, tra le quali la possibilità di copiare su cloud. Per utilizzarla c’è bisogno di sbloccare i permessi di root, e potete farlo sbloccando il bootloader e flashando una ROM dopo aver effettuato l’accesso alla modalità recovery, magari seguendo una guida apposita.
Potete scaricare Titanium Backup dal Play Store, toccando su Installa e poi su Apri al termine della procedura. Date i permessi all’applicazione di operare autonomamente toccando su Concedi, quindi toccate su Ok. Adesso toccate sull’icona del foglio e decidete quali dati volete copiare: applicazioni o dati di sistema? Una volta scelto selezionate una delle voci tra Backup di tutti i dati di sistema, Backup di tutte le applicazioni utente oppure entrambi. Toccate quindi Avvia e poi premete sulla spunta verde, e il backup verrà avviato. Ripristinare i file è molto semplice, sempre dall’icona del foglio dovrete scegliere Ripristina tutte le app con dati oppure Ripristina app mancanti + dati.
ATTENZIONE: questo articolo è ormai obsoleto, vi lasciamo al nostro nuovo articolo dove vi mostreremo le nuove tecniche e i nuovi consigli e trucchi per fare backup Android! Potrete leggerlo attraverso il seguente link: Backup Android: guida completa e consigli utili