Shenmue 3 sembra confermato in uscita nel 2018

Secondo Cedric Biscay, presidente e fondatore di Shibuya Productions e uno dei produttori di Shenmue 3, il nuovo gioco di Yu Suzuki arriverà già nel 2018. Ve lo dico subito: non sperateci troppo, mi sembra una promessa davvero difficile da mantenere, soprattutto considerando come il gioco si è espanso di recente introducendo anche elementi open-world e aumentando il suo budget.

Shenmue 3 fu inizialmente finanziato su Kickstarter, dove raccolse più di 6 milioni di dollari. Una buona quantità di fondi, incapace però di pagare un videogioco comparabile oggi a quello che all’epoca furono i primi due Shenmue (il primo, del 1999, era il gioco più costoso mai sviluppato sino a quel momento), primi esperimenti di free-roaming, di videogioco in cui posso esplorare liberamente una ambientazione.

Shenmue 3 ha trovato però ulteriori finanziamenti nel 2017 quando Deep Silver è entrato nel progetto come produttore, permettendo, secondo Yu Suzuki, l’aggiunta di elementi open-world che non sarebbero stati inclusi avendo solo sei milioni di dollari come budget. Ys Net, lo studio di Suzuki, ha inoltre iniziato a collaborare con Lakshya Digital, studio che ha in passato lavorato per Square Enix, Warner Bros, Valve e Disney realizzando asset per diversi videogiochi.

Shenmue 3 è stato intanto rimandato dalla fine del 2017 alla seconda metà del 2018, e ora verrebbe confermato effettivamente il suo arrivo entro la fine dell’anno. Biscay parla anche di “molte altre sorprese”, forse un riferimento a ulteriori versioni di Shenmue 3 o a ulteriori giochi di Shibuya Productions, giochi senza alcuna relazione con l’opera di Yu Suzuki, ma Shibuya Productions, che ha sede nel Principato di Monaco, è anche un importante distributore di animazione giapponese in Francia, un mercato fondamentale nell’animazione mondiale, ed è quindi molto probabile che Biscay si stia riferendo a questo.

fonte Cedric Biscay
Potrebbe piacerti anche