Fallout 4 PC Fixes: una mod mette a posto il sistema di dialoghi

“Fallout 4” di Bethesda può avere tanti pregi, ma ha certo un sacco di problemi che vanno in qualche modo messi a posto e… no, non sarà certo Bethesda a farlo, posso scommetterci. Fortunatamente (complice un motore di gioco invariato da “Fallout 3”) la comunità si è subito messa a lavoro a correggere e a trovare soluzioni a bug (a volte capaci di rendere “Fallout 4” ingiocabile), glitch e mancanze. Per esempio, ecco una guida a come manipolare i file .ini del gioco (o a usare una mod che lo faccia al nostro posto) per abilitare opzioni grafiche e di controllo che dovrebbero essere ormai scontate su PC ma che invece mancano. Una mod mette finalmente a posto anche il sistema di dialoghi.

Il nuovo sistema di dialogo è uno dei punti deboli di “Fallout 4”, come si era già visto sin dai primi video di gameplay usciti. Posso dare una tra quattro risposte, ma invece che poter leggere in modo completo quello che dirò devo scegliere basandomi su una striminzita sintesi del concetto. E con “concetto” intendo che posso scegliere tra cose come “sì”, “no”, “forse” e “ferale?”. Non è molto d’aiuto in un gioco di ruolo in cui si presuppone io debba avere un certo controllo sul personaggio e sulle sue scelte, ma va in una chiara direzione: semplificare al massimo l’interfaccia per renderla chiara e velocemente utilizzabile dalle console.

La mod “Full Dialogue Interface” obbliga però il gioco a “mostrare il contenuto completo di quello che il tuo personaggio dirà nella conversazione” ed è basata sulla mod russa NewDialog, sviluppata da Shadwar. Ora i dialoghi vengono mostrati in una lista e la risposta può essere scelta usando i tasti dei numeri e non più le quattro frecce , evidentemente scelte per selezionare le risposte solo per la loro similitudine con la croce direzione dei gamepad. Se preferite comunque usare il gamepad la mod è disponibile anche in una “versione lite” creata appositamente. Potete scaricare la mod (completa per mouse e tastiera o “lite” per gamepad) da NexusMods, ma per ora è disponibile solo in inglese.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.