STALKER 2 è tornato in sviluppo

Si ricomincia a parlare di STALKER 2, un vero e proprio sequel della serie di sparatutto in prima persona survival STALKER iniziata nel 2007 con STALKER Shadow of Chernobyl, ispirato a Picnic sul ciglio di strada di Arkadij e Boris Strugackij e al suo adattamento cinematografico Stalker di Andrei Tarkovsky, e poi continuata con il prequel Clear Sky e il sequel Call of Pripyat.

La serie di videogiochi mescola orrore, azione ed elementi survival in un mondo open-world dove un secondo incidente ha sconvolto Cernobil creando strane mutazioni nella regione. STALKER resta ancora oggi una serie piuttosto unica nel panorama videoludico, una serie caratterizzata dalla sua difficoltà e dalla sua asperità.

STALKER 2 fu inizialmente annunciato nel 2010 da GSC Game World e sarebbe dovuto uscire nel 2012, ma fu poi cancellato anche a causa delle difficoltà attraversate dallo studio, che nel 2011 chiuse. Dalle ceneri di GSC Game World nacque nel 2012 Vostok Games, attualmente al lavoro sulla Battle Royale ambientata in un mondo mutante e radioattivo Fear the Wolves, ma nel 2014 GSC Game World riaprì e tornò a lavoro prima di tutto sulla serie Cossacks. Molti degli sviluppatori originali di STALKER restano comunque a Vostok Games, quindi se proprio non detestate il genere Battle Royale (che è pur sempre una variante di sparatutto survival) vi consiglio di dare un’occhiata a Fear the Wolves.

Non avevamo avuto invece più notizie sulla serie STALKER e STALKER 2, ma ora è finalmente comparso un suo sito ufficiale e anche il sito dello sviluppatore afferma che sia in lavorazione. Non aspettatevi che sia pronto presto, perché il sito cita come finestra di uscita il 2021.

Potrebbe piacerti anche