This War of Mine The Little Ones arriva su PC e dispositivi mobili

“This War of Mine” di 11bitstudios era riuscito a combinare due cose che difficilmente vanno d’accordo nei videogiochi: un tema serio, triste, trattato con un certo realismo e meccaniche immediatamente riconoscibili e ricollegabili alla dimensione ludica. “This War of Mine” è infatti un gioco gestionale e di sopravvivenza, ma ambientato durante una guerra che richiama esplicitamente la guerra in Bosnia ed Erzegovina e l’assedio di Sarajevo. E il punto di vista è, per una volta, quello dei civili coinvolti nel conflitto.

“This War of Mine: The Little Ones” è la sua versione, espansa, per console (che abbiamo recensito in questo articolo). “This War of Mine: The Little Ones” aggiungeva al gioco originale i bambini, arricchendo in modo importante le meccaniche e le dinamiche di “This War of Mine”. Non si tratta più di far sopravvivere e di mantenere di buon umore (per quanto possibile) un gruppo di adulti con una radio e una chitarra: in “This War of Mine: The Little Ones” devo far sopravvivere l’infanzia. Devo trattare i bambini come bambini, e capirne i bisogni e la visione del mondo.


Perché “in guerra non tutti sono soldati”, come recita “This War of Mine”, e molti sono davvero bambini. Ora, “This War of Mine: The Little Ones” è stato fortunatamente annunciato anche per PC e dispositivi mobili. Non sono ancora disponibili informazioni come date o finestre di uscita o prezzo, e non è stato ancora definito se uscirà come espansione per chi già possiede “This War of Mine”.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it