Assassin’s Creed: in sviluppo un MMORPG per il mercato cinese

Dopo “Hungry Shark Evolution” e “Hungry Shark World” continua la collaborazione tra Ubisoft e lo sviluppatore cinese Ourpalm, che ora è stato autorizzato a creare un MMORPG (un videogioco di ruolo multiplayer massivo) legato alla serie “Assassin’s Creed”. Ubisoft ne ha parlato in un comunicato stampa riportata da Destructoid, ma quanto pare il gioco è, secondo i piani attuali almeno, destinato a rimanere solo in Cina. Non escludo che possa arrivare in altre parti dell’Asia, almeno dove il marchio “Assassin’s Creed” è abbastanza forte, ma come nel caso della versione per dispositivi mobili di “Final Fantasy 11” il nostro mercato di videogiochi per smartphone e tablet non è ancora abbastanza radicato per garantire il successo di un MMORPG per cellulari, per ora solo dedicati a giochi che possano essere goduti in partite brevissime.

Non ci sono molti altri dettagli su questo gioco. Ubisoft Montreal collaborerà allo sviluppo, che però sarà gestito da Ourpalm e dovrebbe essere già completo al 40%. Non so quanto sia entusiasmante giocare a un MMORPG dove tutti i giocatori sono assassini, ma se siete incuriositi all’idea di un “Assassin’s Creed” per dispositivi mobili ricordatevi che potete provare il recente “Assassin’s Creed: Identity”, che da due giorni è disponibile anche per Android (è uscito per iOS a febbraio). “Assassin’s Creed: Identity” è un videogioco di ruolo d’azione ambientato durante il Rinascimento italiano, come la trilogia di “Assassin’s Creed 2”, ed è il secondo videogioco per dispositivi mobili della serie dopo “Assassin’s Creed: Pirates” che però… non era molto buono.

“Assassin’s Creed: Identity”, differentemente dai videogiochi della serie regolare, non è un open-world, ma organizzato in una serie di livelli/aree con obiettivi con l’apparente obiettivo di semplificare  e ridurre la formula della serie “Assassin’s Creed” sino all’essenziale. Come molti giochi per dispositivi mobili che hanno una precisa derivazione da giochi per console, “Assassin’s Creed: Identity” usa la solita doppia levetta digitale, una levetta analogica immaginaria sinistra per il movimento e una levetta analogica immaginaria destra per la telecamera. Costa €4,99 ma, essendo un gioco Ubisoft, è pieno di microtransazioni, anche dal valore di €25, che forniscono oggetti opzionali che fortunatamente sembrano piuttosto insignificanti.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it