Assassin’s Creed: in sviluppo un MMORPG per il mercato cinese

Dopo “Hungry Shark Evolution” e “Hungry Shark World” continua la collaborazione tra Ubisoft e lo sviluppatore cinese Ourpalm, che ora è stato autorizzato a creare un MMORPG (un videogioco di ruolo multiplayer massivo) legato alla serie “Assassin’s Creed”. Ubisoft ne ha parlato in un comunicato stampa riportata da Destructoid, ma a quanto pare il gioco è, secondo i piani attuali almeno, destinato a rimanere solo in Cina. Non escludo che possa arrivare in altre parti dell’Asia, almeno dove il marchio “Assassin’s Creed” è abbastanza forte, ma come nel caso della versione per dispositivi mobili di “Final Fantasy 11” il nostro mercato di videogiochi per smartphone e tablet non è ancora abbastanza radicato per garantire il successo di un MMORPG per cellulari, per ora solo dedicati a giochi che possano essere goduti in partite brevissime.

Non ci sono molti altri dettagli su questo gioco. Ubisoft Montreal collaborerà allo sviluppo, che però sarà gestito da Ourpalm e dovrebbe essere già completo al 40%. Non so quanto sia entusiasmante giocare a un MMORPG dove tutti i giocatori sono assassini, ma se siete incuriositi all’idea di un “Assassin’s Creed” per dispositivi mobili ricordatevi che potete provare il recente “Assassin’s Creed: Identity”, che da due giorni è disponibile anche per Android (è uscito per iOS a febbraio). “Assassin’s Creed: Identity” è un videogioco di ruolo d’azione ambientato durante il Rinascimento italiano, come la trilogia di “Assassin’s Creed 2”, ed è il secondo videogioco per dispositivi mobili della serie dopo “Assassin’s Creed: Pirates” che però… non era molto buono.

“Assassin’s Creed: Identity”, differentemente dai videogiochi della serie regolare, non è un open-world, ma organizzato in una serie di livelli/aree con obiettivi con l’apparente obiettivo di semplificare  e ridurre la formula della serie “Assassin’s Creed” sino all’essenziale. Come molti giochi per dispositivi mobili che hanno una precisa derivazione da giochi per console, “Assassin’s Creed: Identity” usa la solita doppia levetta digitale, una levetta analogica immaginaria sinistra per il movimento e una levetta analogica immaginaria destra per la telecamera. Costa €4,99 ma, essendo un gioco Ubisoft, è pieno di microtransazioni, anche dal valore di €25, che forniscono oggetti opzionali che fortunatamente sembrano piuttosto insignificanti.

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