Steam Link diventa app e porta sugli smartphone la libreria Steam

Steam di Valve, una delle più grandi piattaforme al mondo per la distribuzione digitale di videogiochi per computer, arriverà sugli smartphone grazie a alla sua nuova app Steam Link.

Sinora Valve aveva usato gli smartphone, con la app ufficiale di Steam, solo per far acquistare giochi, far parlare gli utenti con i propri amici di Steam e, soprattutto, per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza agli account grazie al servizio Steam Guard (una verifica in due passaggi che rende necessario confermare alcune azioni e accessi da nuovi computer dal cellulare).

Con la app Steam Link, invece, Valve vuole collegare gli smartphone e in generale tutti i dispositivi Android e iOS (come anche le TV Apple) a Steam permettendo lo streaming dei videogiochi dal nostro computer PC o Mac allo schermo che vorremo usare.

La app permetterà al dispositivi di collegarsi ai computer presenti nella sua stessa rete, anche attraverso Wi-Fi (a 5GHz), e agli account Steam registrati in questi computer e, dopo aver autorizzato la connessione, permetterà di lanciare e giocare i giochi dal dispositivo remoto ricevendo le immagini in streaming dal computer e inviando al computer gli input del giocatore attraverso la rete. È già possibile farlo sulle televisioni grazie al dispositivo Steam Link o grazie all’app Samsung Steam Link.

I giochi gireranno effettivamente sul computer (che quindi dovrà essere acceso, in funzione e libero di farli girare nel frattempo) e sarà possibile giocare collegando al cellulare vari dispositivi come gli appositi Steam Controller o i controller MFi per dispositivi Apple. Non è una novità, ma sinora era stato possibile farlo soprattutto grazie all’app non ufficiale Moonlight (o allo streaming da computer con GPU Nvidia a dispositivi Android di Nvidia).

La app Steam Link arriverà il 21 maggio 2018 e in estate arriverà anche una sua versione, la app Steam Video, pensata per permettere su tutti questi dispositivi Android e iOS lo streaming dei video (film, serie animate) acquisti su Steam.

fonte Valve
Potrebbe piacerti anche