Samsung e Valve vogliono lo streaming da Steam a TV senza dispositivi

La questione dello streaming di Steam da PC a televisione può essere risolta in diversi modi. La maggior parte delle persone non ha un cavo di rete, un’ethernet cablata, che arrivi sino alla TV, e per loro consiglio l’uso di app come Moonlight, capace di gestire gli streaming da computer a dispositivi Android. Come dispositivo Android, poi, basta anche la vecchia Nvidia Shield, e questa configurazione dovrebbe bastarvi a fare uno streaming decente da PC a televisione sfruttando la vostra rete Wi-Fi. Se avete invece una rete cablata in casa potete usare il dispositivo ufficiale di Valve per lo streaming, lo Steam Link, o approfittare della nuova app nativa delle TV Samsung.

Valve e Samsung hanno  di recente deciso di collaborare per portare le funzionalità di Steam Link nelle Smart TV Samsung, in modo che non serva alcun dispositivo ulteriore per poter giocare alla televisione con i propri giochi di Steam. Da giugno la app di Steam (“Steam Link”) è in beta per le Smart TV di Samsung e, secondo quanto scrive PC Gamer, la nuova applicazione sembra funzionare piuttosto bene e permette effettivamente di prendere un controller, di attaccarlo alla TV e di usarlo per giocare alla propria Libreria Steam. Sempre PC Gamer ha notato problemi, però, nel riconoscimento del controller di Valve, lo Steam controller, è il test è stato effettuato alla fine con un comune controller di Xbox 360.

Se volete provarlo anche voi e avete una Smart TV Samsung supportata (televisioni 4K uscite nel 2016/2017) potrete trovare la app Steam Link nell’app store della televisione, pronta per essere scaricata, durante questa estate (attualmente la beta è disponibile solo in USA). Come ho scritto all’inizio considerate che se volete avere uno streaming di buona qualità, senza ritardi nella registrazione dell’input e senza latenza nelle reazioni, dovete avere un cavo di rete da PC a TV, non potete affidarvi semplicemente alla vostra rete Wi-Fi.

fonte PC Gamer
Potrebbe piacerti anche