PES fa schifo su PC anche nel 2017

PES 2016 non era famoso per la qualità della sua versione per PC e la situazione non sembra essere cambiata con PES 2017. Non mi stupisce, considerando che ora Konami non sta certo investendo grandi cifre nei videogiochi prezzo pieno… sta persino riciclando le mappe di “Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain” nel nuovo “Metal Gear Survive” pur di risparmiare tempo e denaro! PES 2017 è comunque uscito su molteplici piattaforme: è su PC, su PlayStation 4, su Xbox One, su Xbox 360 e su PlayStation 3. E, come al solito, la versione per PC sembra essere prevalentemente un pessimo port delle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 invece che una versione ulteriormente arricchita di quelle per Xbox One e PlayStation 4.

Come il Fox Engine di Kojima riesca a essere sfruttato così male su PC quando si parla di PES resta per me un mistero. Praticamente manca qualsiasi effetto a parte una illuminazione sciatta e smarmellata, non ci sono effetti atmosferici e l’erba sembra un tappeto verde con una orripilante texture a bassa risoluzione. Come per PES 2016, inoltre, PES 2017 è anche peggiore da giocare su PC rispetto di come sia su PlayStation 4 e Xbox One, con una minor sensazione di peso. L’unica cosa che pare essere stata presa dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One e non da quelle PlayStation 3 e Xbox 360 sono i modelli dei giocatori.

Qua sotto trovate un video del canale YouTube Candyland che mette a confronto la qualità grafica di PES 2017 su PC, PlayStation 4 e Xbox One con i risultati umilianti che ho descritto. Tirar via la versione per PC è stata per anni abitudine anche della serie FIFA, che però non è mai arrivata a questi livelli a dir poco offensivi e ha smesso di lavorare in questo modo da FIFA 15. Dopo PES 2016 è inaccettabile che Konami distribuisca, una seconda volta, una simile spazzatura. E Quello che poteva sembrare un errore è ormai chiaramente una scelta consapevole di una compagnia che ha deciso di ignorare i giocatori su PC dopo aver già sacrificato gran parte del suo sviluppo su console per investire su giochi free-to-play per dispositivi mobili e macchine per il pachinko (tipico gioco d’azzardo giapponese). Se può consolarvi, sappiate che almeno la versione PC di PES 2017 costa effettivamente meno di quella delle console dela generazione attuale: il gioco costa €69,99 per PlayStation 4 e Xbox One e €49,99 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Tanto per chiarire a cosa il computer è equiparabile secondo Konami.

[Fonte: Kotaku]

This post was last modified on 20 Settembre 2016 21:26

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it