Pokémon GO festeggia Halloween: Caramella o scherzetto?

“Pokémon GO” ospita da oggi il suo primo evento temporaneo, dedicato naturalmente ad Halloween, da sempre occasione per modalità speciali e celebrazioni nel mondo del videogioco. Durante l’evento di Halloween di “Pokémon GO” sarà più facile guadagnare Caramelle (verrà dato un bonus per ogni interazione) perché è tempo di “dolcetto o scherzetto” e sarà più facile incontrare Pokémon tema Halloween. L’evento di “Pokémon GO” comincia oggi 26 ottobre e prosegue sino all’1 novembre. Se la rete internet non cede, giusto in tempo per farsi un giro a tema nel Lucca Comics & Games 2016 mentre magari si raggiunge uno dei vari eventi legati a “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”.

Durante l’evento di Halloween di “Pokémon GO” verranno distribuite più Caramelle del normale. Catturare un Pokémon darà sei Caramelle invece di tre, e così far schiudere un nuovo o trasferire un Pokémon darà il doppio delle Caramelle e il Pokémon Compagno regalerà Caramelle quattro volte più rapidamente del normale (trovate qui le distanze da percorrere per ottenere Caramelle con i Pokémon Compagno).

I Pokémon spaventosi che appariranno più spesso sono Gastly, Haunter e Gengar, i tre Pokémon Spettro della prima generazione, i due pipistrelli Zubat e Golbat e i due inquietanti Pokémon ipnotizzatori Drowsee e Hypno. Sì, si troveranno ancora più Drowsee e Zubat del normale, mi dispiace. Intanto “Pokémon GO” è stato aggiornato alla versione 1.13.3 su iOS e alla 0.43.3 sui dispositivi Android: ora le uova hanno diversi colori a seconda di quanti chilometri impiegano a schudersi (quelle da 2km son verdi, quelle da 5km son gialle, quelle da 10km son blu), c’è un nuovo indicatore all’interno di “Pokémon GO” per la batteria e sono state aggiunte le icone dei Tipi nella pagina informativa di un Pokémon.

Recentemente, alcuni aggiornamenti di “Pokémon GO” hanno aggiunto alcune caratteristiche. Ora non è più possibile giocare a “Pokémon GO” in macchina, neanche come passeggero, perché a quanto pare i Pokémon smettono di apparire sulla mappa quando si raggiunge una certa velocità. Con l’avvicinarsi dell’inverno questo renderà difficile, se non impossibile, giocare “Pokémon GO”. Niantic non ha rilasciato dichiarazioni su questo limite, che non è stato indicato né come volontaria caratteristica implementata nella patch né come bug.

È stato poi aggiunto il Bonus Cattura: catturando un tot di Pokémon di un Tipo si aumenta la probabilità di cattura per Pokémon dello stesso Tipo. È stato semplificato l’allenamento dei Pokémon nelle Palestre con la possibilità di allenare sino 6 Pokémon contemporaneamente (prima bisognava scegliere un unico Pokémon da allenare in una Palestra amica) e l’abbassamento dei PL avversari durante l’Allenamento. E, infine, è stata migliorata l’esperienza con Pokémon GO Plus se siete tra i fortunati a possedere questo richiestistissimo accessorio che ora ha diverse modalità di notifica e può essere usato per catturare Pokémon attirati da un Aroma.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it