Square Enix perde il direttore artistico di Final Fantasy 12, 13 e 15

Il 31 marzo Palmer Luckey ha lasciato Facebook e Oculus, Koji Ishitani e Soichiro Morizumi (entrambi parte della squadra di sviluppo di “Project X Zone”) hanno lasciato Monolith Soft e Yoshinori Yamagishi e Isamu Kamikokuryo hanno lasciato Square Enix. So che può sembrare strano vedere tanti autori cambiare lavoro tutti insieme, ma considerate che siamo alla fine dell’anno fiscale, il momento in cui abitualmente avvengono i cambiamenti al personale degli studi di sviluppo giapponesi, e quindi questi spostamenti li vediamo tra il 31 marzo e l’1 aprile di ogni anno.

Yoshinori Yamagishi ha lavorato in Square Enix per più di 20 anni ed è stato produttore per le serie Tri-Ace “Star Ocean” (tra cui “Star Ocean”, “Star Ocean: Second Story”, “Star Ocean: Till the End of Time”, “Star Ocean: The Last Hope”) e “Valkyrie Profile” (“Valkyrie Profile”, “Valkyrie Profile 2: Silmeria” e il recente “Valkyrie Anatomia: The Origin” per dispositivi mobili) e sta attualmente valutando il passaggio a un’altra compagnia per lavorare su un nuovo gioco. Square Enix dovrà cercare un altro produttore per seguire “Valkyrie Profile”.

Isamu Kamikokuryo è stato, tra l’altro, direttore artistico per “Final Fantasy 12”, per la trilogia di “Final Fantasy 13” (“Final Fantasy 13”, “Final Fantasy 13-2”, “Lightning Returns: Final Fantasy 13”) e per il recente “Final Fantasy 15” per PlayStation 4 e Xbox One. Dopo 18 anni di lavoro in Square Enix Kamukokuryo lavorerà come freelancer e ricomincerà anche a scrivere.

[Fonti: Siliconera 1, 2]

This post was last modified on 14 Aprile 2017 17:28

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it