Cosa è il Creation Club di Fallout 4 e The Elder Scrolls 5 Skyrim Special Edition?

Bethesda, insieme a Valve, ha da tempo in mente di trovare un modo per pagare i creatori di contenuti, di mod, per i suoi videogiochi. Si tratta di autori che lavorano a lungo ideando a volte opere comparabili ad alcuni DLC ufficiali (anche perché i DLC ufficiali di “Fallout 4” non erano particolarmente elaborati), ma che non hanno alcun modo, se non attraverso donazioni, per diffondere la loro opera pagamento. Il pubblico sembra totalmente rifiutare l’idea che qualcuno chieda denaro per lavorare, vuole unicamente mod gratuite, e il tentativo di Bethesda e Valve di rendere possibile per gli autori di mod di venderle su Steam fallì miseramente per le proteste della gente. Sapete, perché non è etico far pagare per le mod: le mod sono una creazione nata dalla passione. Quella altrui e gratuita. Ora Bethesda ci riprova con un nuovo programma, “Creation Club”.

Creation Club è una piattaforma compatibile con “Fallout 4” e “Skyrim – Special Edition” e pensata per rendere disponibili nuovi contenuti aggiuntivi per questi due videogiochi. Nel Creation Club ci saranno oggetti, abiti, armi, abilità, eventi, funzionalità, luoghi, modalità e creature creati sia da Bethesda Game Studios sia da esterni, anche scelti tra i migliori modder che si sono distinti negli anni per il loro lavoro su “Fallout 4” e “The Elder Scrolls 5: Skyrim”. Sul Creation Club non troveremo mod già presenti online o già supportate ufficialmente dai giochi, ma solamente nuovi contenuti appositamente pensati per questa piattaforma, realizzati insieme a Bethesda e alla sua supervisione e compatibili con tutte le funzioni base e aggiuntive di “Fallout 4” e “Skyrim”.

Da “Fallout 4” e “Skyrim – Special Edition” potrò entrare in un negozio in-game dove, usando appositi Crediti, comprerò le mod. I Crediti saranno venduti su PlayStation Network, Xbox Live e Steam. Bethesda ci tiene a sottolineare però la differenza tra Creation Club e mod a pagamento: le mod di “Fallout 4” e “Skyrim” resteranno gratuite, e tutti questi nuovi contenuti, in gran parte realizzati internamente da Bethesda, sono da considerarsi contenuti ufficiali, completamente compatibili, localizzati e testati. Sarebbe un nuovo modo per aggiungere contenuti a “Fallout 4” e “Skyrim – Special Edition” guadagnando dalla loro vendita, ma senza ignorare la possibilità di contributi esterni da parte di bravi modder. E, insomma, sono mod a pagamento. Scusa Bethesda, ma non c’è niente di male a dirlo. Creation Club sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC a fine estate.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it