iPhone X, la batteria sarà da 2.716 mAh: è più capiente di quella su iPhone 8 Plus

Sono arrivate un paio di informazioni interessanti dall’ente di certificazione cinese TENAA, riguardanti memoria RAM e capacità della batteria di iPhone X. Come spesso accade, Apple omette questi dettagli durante i suoi keynote, così nonostante il “melafonino del decennale” sia stato già presentato restiamo ancora nel campo dell’ufficiosità per entrambi i valori.

Dal punto di vista della memoria RAM non c’erano dubbi: OnLeaks, che ha condiviso la scheda apparsa sull’ente asiatica, conferma i 3 GB ampiamente preventivati durante i mesi scorsi. Molto più interessante il dato relativo alla batteria: i 2.716 mAh segnalati sono il valore più alto tra i tre iPhone presentati due settimane fa. L’8 si ferma a 1.821 mAh, mentre l’8 Plus non va oltre i 2.675 mAh.

L’indicazione è rilevante, considerato che le dimensioni di iPhone X rispetto all’8 Plus sono decisamente più contenute. Tutto possibile grazie all’ormai celeberrima “batteria a L” che Apple è riuscita ad integrare grazie anche alla riduzione delle dimensioni della scheda madre. Insomma, in teoria anche sul piano del consumo della batteria il salto di qualità su iPhone X rispetto ai predecessori dovrebbe essere concreto: resta da capire come si comporterà anche il display OLED da 5.8 pollici che dovrebbe sulla carta garantire un ulteriore risparmio energetico rispetto agli LCD degli ultimi anni.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.