Samsung Galaxy S8 Active T-Mobile ottiene la certificazione FCC

In Italia non sono molto diffusi, anche perché spesso non vengono commercializzati in via ufficiale, ma i top di gamma della linea Galaxy S di Samsung hanno una lunga tradizione di versioni “rugged” che vengono identificate dalla sigla “Active”. È stato così per Galaxy S4, Galaxy S5 ecc. ed anche l’attuale top di gamma 2017 avrà la sua versione resistente agli urti: trattasi di Samsung Galaxy S8 Active.

Lo smartphone in questione ha ottenuto la certificazione FCC e quindi arriverà presto ufficialmente sul mercato. Ovviamente ci chiediamo se in questo mercato è compresa anche l’Italia, non è vero? Purtroppo, le indicazioni che ci arrivano dalla FCC non sono molto incoraggianti in questo senso.

Innanzitutto, il modello certificato è brandizzato T-Mobile. Questo si evince dal nome stesso del dispositivo, dalla sigla riportata nello smartphone, ossia la SM-G892U dove la lettera U non fa riferimento al mercato europeo (dato che gli smartphone destinati al nostro mercato hanno di solito una sigla che termina con la lettera “F”) e dalla presenza a bordo del dispositivo di due particolari bande LTE, la numero 71 e la numero 66. Lasciando per un attimo da parte la banda 66, la presenza della banda 71 è quasi del tutto univoca, dato che questa è sviluppata appositamente da T-Mobile per l’utilizzo degli smartphone sulla sua rete.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 850 dollari, una cifra molto più alta rispetto al Galaxy S8 “standard” rispetto al quale però oltre ad una maggiore resistenza, c’è anche una generosa batteria da 4000 mAh. Ricordiamo che esiste già una variante di Samsung Galaxy S8 Active brandizzata AT&T,  ma non è detto che questo smartphone possa essere commercializzato al di fuori degli USA.

Alessio Fasano: Blogger dal 2010. Ho iniziato per gioco esplorando il mondo GNU/Linux e scrivendo le mie impressioni nel passaggio da Windows a Ubuntu. Poi è arrivato il mio primo smartphone Android, l'Acer Liquid A1 S100 con Android 1.6 e da lì mi sono avventurato nel mondo del modding. Cambio telefono ogni sei mesi ma ancora non ho trovato lo smartphone perfetto.