Huawei e i 20 milioni di smartphone venduti della gamma Nova: un successo inaspettato

E’ passato poco più di un anno dal lancio della gamma Huawei Nova, ieri è stato ufficializzato il terzo modello della serie (il 2s, leggi qui per avere più info). Diciamolo subito, nessuno si sarebbe aspettato granché da quello che sembrava la classica linea mid-range del marchio conosciutissimo che non ha praticamente nulla in più rispetto device anche più economici ma meno reclamizzati. Insomma, sulla carta una sorta di mission impossible quella di entrare tra i migliori mid-range del momento.

Samsung, per dirne una, ha fatto bingo con la gamma Galaxy A. Ma puntare forte su un medio-gamma pretenzioso in un settore di mercato così “affollato” sembrava un rischio. Huawei invece ha avuto ragione, migliorando progressivamente i modelli della serie e arrivando al già citato 2s, versione potenziata di Huawei Nova 2 e che arriva con una scheda tecnica di tutto rispetto ad un prezzo ragionevole.

Huawei Nova è una serie rivolta ad un mercato giovanile, il design rivisto del 2s, con la parte frontale rivista e caratterizzata da cornici molto più ottimizzate rispetto ai predecessori, è in piena linea con le tendenze del momento. E allora non c’è da sorprendersi del risultato ufficializzato ieri dall’azienda cinese: 20 milioni di Nova venduti in poco più di 12 mesi. Notevole.

Cifre destinate a salire considerato, come dicevamo, l’hardware di Huawei Nova 2s: display da 6 pollici in Full HD+, Kirin 960, 6 GB di RAM, dual cam posteriore da 20+16 MP, dual cam anteriore da 20+2 MP, Android 8 Oreo e batteria da 3.240 mAh. Difficile chiedere di più.

 

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.