Primi indizi sulla fotocamera di Nokia 9: arrivano da…Nokia 5!

Soltanto ieri è stata resa disponibile la prima beta pubblica di Android 8.0 Oreo per Nokia 5 (clicca qui per ulteriori dettagli) e, come sempre accade in questi casi, i più curiosi hanno subito dato uno sguardo alle novità “nascoste” per avere qualche indizio sui futuri modelli. Tentativi, stavolta, che hanno avuto buon esito.

La beta contiene infatti una nuova versione dell’app fotocamera che nasconde alcune funzionalità che non possono essere supportate né dal Nokia 5 né da altri smartphone del brand finlandese controllato oggi da HMD Global. Senza girarci troppo attorno, sono informazioni che dovrebbero riguardare il futuro top di gamma, Nokia 9, atteso per gennaio 2018 con a bordo una doppia fotocamera posteriore, Snapdragon 845, 4 GB di memoria RAM e un display da 5.7 pollici con risoluzione in QHD.

Doppia fotocamera posteriore che dovrebbe compiere un salto di qualità importante rispetto al modulo presente su Nokia 8. La nuova app Fotocamera fa infatti riferimento alla funzione zoom 2x e soprattutto al grandangolo (assente sull’8) che quindi andrebbe ad accompagnare un obiettivo “standard”.

Non è l’unica nuova funzionalità che è emersa: sarà infatti possibile regolare la sensibilità ISO (da 100 a 2.000) e impostare l’apertura del diaframma (da 1/500 di secondo e un secondo). Insomma, dopo un anno di apprendistato, quello del ritorno in grande stile sul mercato, ora Nokia 9 potrebbe finalmente riportare il marchio in alto.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.