PUBG è al momento ingiocabile su Xbox One

PlayerUnknown’s Battlegrounds di PUBG Corporation e Bluehole è ora disponibili su Xbox One con Xbox Game Preview in attesa della sua uscita definitiva su console il prossimo anno. Per Microsoft si tratta praticamente dell’esclusiva delle feste natalizie 2017, e il fatto che debbano affidare questo ruolo a un videogioco in accesso anticipato la dice lunga sulle condizioni di Xbox, ma il vero problema è che PUBG neanche funziona bene.

Secondo le analisi di Digital Foundry, che ha potuto provare PUBG sia su Xbox One sia su Xbox One X, la situazione è al momento piuttosto grave, con un gioco che sta sempre sotto i 30 fotogrammi al secondo e spesso sotto i 20. Xbox One X garantisce framerate appena superiori a 20 fps e non riesce a fare molto meglio.

Anche il sistema di controllo del gioco ha avuto qualche problema nel passaggio da PC a console. PlayerUnknown’s Battlegrounds ha bisogno di molti tasti e quindi su Xbox One ha bisogno di molte combinazioni di tasti e di molti tasti con doppio uso, ma alcune delle scelte le ho trovate piuttosto bizzarre. Per esempio, devo tener premuto X per ricaricare l’arma, non basta premere il tasto perché premerlo fa raccogliere oggetti da terra.

The Coalition, lo studio autore di Gears of War 4, ha contribuito ad adattare i controlli di PUBG per Xbox One come parte del trattamento di favore che Microsoft ha riservato a PlayerUnknown’s Battlegrounds, trattato e promosso come se fosse un gioco Microsoft e non un’esclusiva temporanea. Ma questo gioco è tanto specificatamente pensato per mouse e tastiera da ribellarsi alle costrizioni del gamepad.

Questa situazione non va intesa come una condanna a morte per PlayerUnknown’s Battlegrounds su Xbox One: il gioco è su Xbox Game Preview, in Accesso Anticipato, e quindi ha ancora molta strada da fare, e molte patch da ricevere, prima dell’uscita definitiva. Ma non sembra che sia ancora il momento di giocarlo.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it