The Avengers di Crystal Dynamics e Square Enix sarà un giocoservizio

Eidos Montréal, lo studio di Square Enix che ha lavorato negli ultimi anni alla serie Deus Ex e ora lavora al nuovo Tomb Raider, ha annunciato che d’ora in poi darà una maggiore importanza agli elementi online nei suoi giochi. Crystal Dynamics, lo studio che ha lavorato Tomb Raider e che ora sta realizzando un videogioco sulla serie Marvel The Avengers, sembra destinata a seguire una simile evoluzione.

Di recente una serie di professionisti dell’industria videoludica, tra cui Shaun Escayg di Uncharted L’eredità perduta, si sono uniti a Crystal Dynamics, e per l’occasione Scot Amos, capo dello studio, ha sostenuto che il videogioco sugli Avengers sarà giocato “per anni e anni”. Cioè sarà un giocoservizio, un game-as-a-service, con un lungo supporto, contenuti monetizzati nel tempo forse con DLC forse con micro-transazioni forse in entrambi i modi e, probabilmente, molto multiplayer.

In generale, anche se non è impossibile realizzare giocoservizi single-player o prevalentemente single-player, longevità e quindi monetizzazione nel tempo sono infatti facilitati dalla prevalenza o almeno dalla presenza di elementi multi-player. Per esempio non è da escludere che un videogioco su The Avengers, cioè su una squadra di supereroi, possa avere un multiplayer cooperativo in cui giocatori diversi interpretano diversi personaggi.

Con l’aggiunta a Crystal Dynamics di quindici veterani da importanti studi di sviluppo di tutto il mondo Square Enix chiarisce comunque l’impegno e l’investimento che sta spendendo in questa nuova opera, la prima della nuova collaborazione con Marvel destinata a continuare con un videogioco legato a I Guardiani della Galassia, altra importante serie dell’universo cinematografico Marvel.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it