Android P, tramite un suono, vi avvertirà se stanno registrando la vostra telefonata

Come da tradizione, questo è il periodo dell’anno in cui si comincia ad avere un quadro generale di quelle che potrebbero essere le novità più rilevanti del nuovo Android. Di Android P stiamo parlando ormai da diversi giorni (in questo articolo potrete trovare info sul possibile supporto ai “notch” in stile iPhone X), oggi spunta un’interessante feature scoperta dagli utenti di Xda-Developers.

Ci riferiamo alla notifica che la prossima versione del robottino verde invierà sotto forma di suono e che avviserà sulla possibilità che una telefonata possa essere registrata. Si tratta ovviamente di un modo per salvaguardare la privacy, ricordando che in diversi paesi è illegale registrare conversazioni telefoniche senza che l’interlocutore venga avvisato.

Ebbene, le app che consentiranno quest’operazione conterranno un’apposita API, ovviamente riconosciuta da Android P. Il sistema operativo invierà quindi un suono su frequenza di 1.400 Hz, ad intervalli di 15 secondi (in basso potrete farvi un’idea col video che vi abbiamo postato). Detto dell’utilità di questa feature, vanno sottolineati due aspetti.

Il primo riguarda la riproduzione anche nel caso in cui la registrazione non parta: basterà solo la presenza delle app in questione per avvisare l’altro utente della possibilità che quella conversazione possa essere registrata. L’altra tira in ballo gli operatori: sarà comunque loro compito attivare la funzionalità e renderla quindi disponibile per i propri utenti.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.