Far Cry 3 Classic Edition sarà un remaster di Far Cry 3?

Ubisoft ha annunciato che con il Season Pass di [easyazon_link identifier=”B071PD5QCR” locale=”IT” tag=”web051-21″]Far Cry 5[/easyazon_link] in mezzo contenuti folli come invasioni di zombi e scontri contro alieni su Marte sarà incluso Far Cry 3 Classic Edition, una nuova edizione di Far Cry 3 per PlayStation 4 e Xbox One. Far Cry 3 Classic Edition sarà poi venduta anche singolarmente come standalone.

Ci siamo chiesti se si sarebbe trattato di un remaster, come ora va molto di moda, o di una semplice riedizione del gioco, come io avevo ipotizzato affidandomi al sottotitolo Classic Edition. Rispondendo al sito Gamer Head Quarters Ubisoft conferma la mia impressione affermando che “FC3 sarà una rie-edizione, non una nuova versione rimasterizzata del gioco”.

Su Xbox One è abbastanza inutile questa ri-edizione, in quanto Far Cry 3 è parte del programma retrocompatibilità della console e può essere giocato usando una licenza del gioco per Xbox 360, ma PlayStation 4 non ha retrocompatibilità con PlayStation 3 ed è quindi necessaria una riedizione per giocare sulla nuova console Sony questo classico della serie Far Cry.

Questo spiega anche perché Far Cry 3 Classic Edition non arriverà anche su PC e sarà invece parte del Season Pass di Far Cry 5 solo su PS4 e Xbox One: il gioco è tuttora disponibile all’acquisto su Steam e Uplay nella sua forma originale e non ha bisogno di una Classic Edition.  Quindi al posto di Far Cry 3 Classic Edition i giocatori PC riceverebbero, con l’acquisto del Season Pass di Far Cry 5, semplicemente la normale versione PC di Far Cry 3 con i suoi contenuti aggiuntivi.

Ripubblicarlo con questo nome, con il sottotitolo Classic Edition, permette poi in futuro a Ubisoft di pubblicare magari su PlayStation 4 e Xbox One (o sulle due console successive e per ora ipotetiche PlayStation 5 e Xbox Two, magari retrocompatibili con quelle attuali) una Far Cry 3 Remastered/Enhanced Edition senza temere di confondere gli utenti.

This post was last modified on 18 Febbraio 2018 21:36

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it