Ubisoft acquisisce Blue Mammoth Games di Brawlhalla

Ieri Ubisoft ha annunciato l’acquisizione di 1492 Studio, sviluppatore di visual novel destinate a un pubblico femminile (otome) e pubblicate in formato episodico su dispositivi mobili Android e iOS. Oggi annuncia un’altra importante acquisizione: Ubisoft ha comprato Blue Mammoth Games di Brawlhalla.

Brawlhalla è un picchiaduro online free-to-play ispirato alla serie Smash Bros di Nintendo (il picchiaduro in cui combattono vari personaggi Nintendo con alcuni ospiti di altre compagnie come Sonic o Solid Snake). Come Smash Bros, Brawlhalla è un piacchiaduro incentrato su comandi semplici e poche mosse speciali ma su combattimenti tra diversi giocatori (Brawlhalla può ospitare partite anche con 8 giocatori) in grandi mappe costruite su più livelli e con armi e strumenti casuali da prendere e utilizzare contro gli avversari.

Brawlhalla è un gioco free-to-play con una tradizionale rotazione dei personaggi gratuiti (tra tutti i personaggi disponibili, sei sono gratuiti e cambiano periodicamente, ma i personaggi possono essere permanentemente sbloccati con valuta in-game o reale) e micro-transazioni per personalizzazioni estetiche. Con una spesa di €20 posso anche ottenere subito tutti i personaggi disponibili nel gioco ora e in futuro, non dovendolo più neanche trattare come un free-to-play ma come un gioco premium in cui nel tempo sblocco personalizzazioni estetiche.

Secondo il comunicato stampa di Ubisoft l’obiettivo di questa acquisizione è potenziare il comparto online della compagnia con uno dei picchiaduro più giocati sia su Steam sia su PS4 (Brawlhalla appunto) e con buone opportunità nella scena degli eSport, su cui Ubisoft si sta sempre più concentrando anche grazie ai buoni risultati di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it