WhatsApp e il primo (piccolo) strumento contro le fake news

WhatsApp, come promesso nelle scorse settimane, ha reso disponibile a tutti i suoi utenti un primo, piccolo, strumento che contribuirà alla lotta contro le fake news. La novità, che era già stata sperimentata da coloro che sono iscritti al programma beta, consentirà di riconoscere subito se un messaggio è “originale” o è stato inoltrato.

Gli sviluppatori della popolare app di messaggistica istantanea hanno annunciato la nuova feature in un post pubblicato sul blog ufficiale, sottolineando che è già a disposizione di tutti (sia su Android che su iOS), a patto che venga aggiornata l’applicazione alla ultima versione.

Nello specifico verrà visualizzata una semplice didascalia, “inoltrato”, prima del messaggio in questione e comunque nella stessa nuvoletta. Nelle intenzioni di WhatsApp quest’aggiunta dovrebbe migliorare la sicurezza generale dell’app, fornendo all’utente un’informazione indispensabile per gestire nel modo più corretto possibile i messaggi ricevuti.

La dicitura “inoltrato” potrà essere visualizzata inoltre sia nelle chat di gruppo che in quelle personali. Va anche detto che tale misura punta a contrastare anche messaggi di varia natura, tra i quali spam e altra “spazzatura” che in alcuni casi può portare anche all’installazione di malware e virus.

Per scaricare l’ultima versione di WhatsApp su Android basterà recarsi su questa pagina; per iOS, invece, bisognerà cliccare qui.

This post was last modified on 11 Luglio 2018 18:18

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.