WhatsApp e il primo (piccolo) strumento contro le fake news

WhatsApp, come promesso nelle scorse settimane, ha reso disponibile a tutti i suoi utenti un primo, piccolo, strumento che contribuirà alla lotta contro le fake news. La novità, che era già stata sperimentata da coloro che sono iscritti al programma beta, consentirà di riconoscere subito se un messaggio è “originale” o è stato inoltrato.

Gli sviluppatori della popolare app di messaggistica istantanea hanno annunciato la nuova feature in un post pubblicato sul blog ufficiale, sottolineando che è già a disposizione di tutti (sia su Android che su iOS), a patto che venga aggiornata l’applicazione alla ultima versione.

Nello specifico verrà visualizzata una semplice didascalia, “inoltrato”, prima del messaggio in questione e comunque nella stessa nuvoletta. Nelle intenzioni di WhatsApp quest’aggiunta dovrebbe migliorare la sicurezza generale dell’app, fornendo all’utente un’informazione indispensabile per gestire nel modo più corretto possibile i messaggi ricevuti.

La dicitura “inoltrato” potrà essere visualizzata inoltre sia nelle chat di gruppo che in quelle personali. Va anche detto che tale misura punta a contrastare anche messaggi di varia natura, tra i quali spam e altra “spazzatura” che in alcuni casi può portare anche all’installazione di malware e virus.

Per scaricare l’ultima versione di WhatsApp su Android basterà recarsi su questa pagina; per iOS, invece, bisognerà cliccare qui.

Potrebbe piacerti anche