iPhone Xs e Xs Max: la funzione Dual SIM non disponibile in Italia (per ora)

A distanza di un paio di giorni dalla presentazione ufficiale, emergono online ulteriori dettagli sui nuovi iPhone Xs e iPhone Xs  Max, disponibili da oggi in preorder con prezzi da capogiro. Tra le novità principali che caratterizzano la nuova generazione di iPhone troviamo, infatti, il supporto Dual SIM con tecnologia Dual SIM Dual Standby, la tradizionale tecnologia utilizzata da molti smartphone Android che permette di gestire due linee in contemporanea sfruttando però una sola connessione dati.

I nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max non includono due slot per la SIM. Oltre allo slot tradizionale, infatti, a garantire il supporto Dual SIM c’è la tecnologia eSIM gestita dai nuovi iPhone con un chip proprietario. L’attivazione della tecnologia eSIM è legata ad accordi commerciali con i singoli operatori. I Paesi dove tale tecnologia sarà attiva al lancio sono limitati (Austria, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, India, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito).

Al momento, i nuovi iPhone Xs e Xs Max non supporteranno il Dual SIM in Italia. In futuro, Apple potrebbe attivare la funzione Dual SIM dei nuovi iPhone nel caso in cui vengano raggiunti degli accordi con gli operatori di telefonia mobile del nostro Paese. Ricordiamo che anche il nuovo Apple Watch supporta l’eSIM ma in questo caso Apple ha già ufficializzato l’accordo con Vodafone Italia garantendo, quindi, la possibilità, per i clienti dell’operatore, di sfruttare la connettività dati con il nuovo device.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.