Surface Pro e Surface Laptop: i nuovi modelli in arrivo il 2 ottobre non avranno porte USB-C

Nella giornata di domani 2 ottobre Microsoft terrà un nuovo evento di presentazione dedicato alla gamma Surface. Oltre al possibile debutto del nuovo Surface Studio 2, la casa americana dovrebbe presentare i nuovi modelli del Surface Pro e del Surface Laptop che, rispetto ai modelli attualmente sul mercato, registreranno un refresh delle specifiche tecniche.

Secondo quanto riporta WinFuture, i nuovi Surface Pro e Surface Laptop non presenteranno porte USB-C e potranno contare su di una porta USB 3.0, su di una mini DisplayPort e sul Surface Connect. Non sono previste novità per quanto riguarda le dimensioni mentre la gamma di entrambi i dispositivi dovrebbe arricchirsi con nuove colorazioni, tra cui sembra già confermata la variante nera. 

Stando a quanto emerso sino ad oggi, il nuovo Surface Laptop dovrebbe presentarsi con una variante base dotata di Intel Core i5-8250U, 8 GB di memoria RAM  e 128 GB di storage SSD PCIe NVMe. Non sarebbero previste varianti con 4 GB di memoria RAM per il nuovo Laptop di Microsoft. Il nuovo Surface Pro dovrebbe presentare configurazioni analoghe, ma con processori aggiornati all’ottava generazione di Intel Core, rispetto al modello attuale.

Da notare, inoltre, che Microsoft potrebbe abbassare leggermente i prezzi dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop. Il nuovo Pro potrebbe partire da 899 Euro. Ulteriori dettagli arriveranno domani con la presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.