Nokia 5, spunta la prima beta di Android Pie 9!

Dopo le polemiche risalenti a qualche settimana fa, c’è finalmente profumo di Android Pie 9 per Nokia 5. Il medio-gamma, lanciato nel 2017, era stato segnalato da diversi utenti come uno degli smartphone “sacrificati” da HMD Global per dare impulso alle vendite del Nokia 8.1; l’azienda era stata accusata di ritardare l’aggiornamento a Pie su Nokia 5, 6 e 8 ma si era prontamente difesa via social sottolineando come i tempi di sviluppo possano variare a seconda del modello.

Tempi che, aggiungiamo noi, si allungano nel caso di smartphone un filo più datati e con un hardware meno performante. In ogni caso è stata rilasciata una prima build beta con Android Pie 9. Come sempre accade in questi casi il firmware è subito stato reso disponibile in rete e può essere scaricato cliccando qui.

Nello stesso link troverete anche la procedura completa per l’installazione manuale della ROM: ricordiamo che bisogna effettuare lo sblocco del bootloader, una procedura che consigliamo a chi è già esperto, o quantomeno ha familiarità col modding.

Su XDA Developers, tra l’altro, è comparso anche un video (che troverete in basso) in cui si possono apprezzare le novità che arriveranno su Nokia 5 con questa prima beta di Android Pie 9. Si tratta, meglio sottolinearlo, ovviamente di una prima versione di test che immancabilmente sarà caratterizzata da bug ed imperfezioni varie.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.