Nokia 5, spunta la prima beta di Android Pie 9!

Dopo le polemiche risalenti a qualche settimana fa, c’è finalmente profumo di Android Pie 9 per Nokia 5. Il medio-gamma, lanciato nel 2017, era stato segnalato da diversi utenti come uno degli smartphone “sacrificati” da HMD Global per dare impulso alle vendite del Nokia 8.1; l’azienda era stata accusata di ritardare l’aggiornamento a Pie su Nokia 5, 6 e 8 ma si era prontamente difesa via social sottolineando come i tempi di sviluppo possano variare a seconda del modello.

Tempi che, aggiungiamo noi, si allungano nel caso di smartphone un filo più datati e con un hardware meno performante. In ogni caso è stata rilasciata una prima build beta con Android Pie 9. Come sempre accade in questi casi il firmware è subito stato reso disponibile in rete e può essere scaricato cliccando qui.

Nello stesso link troverete anche la procedura completa per l’installazione manuale della ROM: ricordiamo che bisogna effettuare lo sblocco del bootloader, una procedura che consigliamo a chi è già esperto, o quantomeno ha familiarità col modding.

Su XDA Developers, tra l’altro, è comparso anche un video (che troverete in basso) in cui si possono apprezzare le novità che arriveranno su Nokia 5 con questa prima beta di Android Pie 9. Si tratta, meglio sottolinearlo, ovviamente di una prima versione di test che immancabilmente sarà caratterizzata da bug ed imperfezioni varie.

Potrebbe piacerti anche