Xiaomi: dal 2020 tutti gli smartphone di fascia media avranno il 5G

Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha chiarito in via ufficiale quale sarà la strategia dell’azienda per il 5G a partire dal 2020. La casa cinese, infatti, ha intenzione di garantire il supporto 5G per tutti gli smartphone di fascia media che arriveranno sul mercato con un prezzo di circa 2 mila Yuan che, al cambio attuale, corrispondono a circa 250 Euro. 

In sostanza, tutti gli smartphone Xiaomi e Redmi in arrivo sul mercato con un prezzo “da fascia media” avranno il 5G che, quindi, è destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la gamma Xiaomi nel corso dei prossimi mesi, andando ben oltre ai soli smartphone di fascia alta.

E’ probabile, in ogni caso, che il 5G verrà supportato solo nei mercati in cui è previsto uno sviluppo della rete mobile di nuova generazione. In Italia, ricordiamo, è attualmente disponibile il 5G solo per i clienti TIM e Vodafone e solo in poche aree del Paese. Dal 2020, invece, l’espansione della rete 5G dovrebbe registrare un’accelerata anche grazie a Wind Tre e Iliad.

I primi smartphone di fascia media di Xiaomi che supporteranno il 5G dovrebbero essere presentati già nel corso del primo trimestre del 2020. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle novità in arrivo dalla casa cinese.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.