Xiaomi: nel 2020 la casa cinese punterà sul mercato europeo

Xiaomi sta diventando, sempre di più, uno dei punti di riferimento del mercato smartphone in Europa. La casa cinese, anche grazie ai dispositivi Redmi, punta ad incrementare, ulteriormente, la quota di mercato in Europa, un mercato che nel corso del terzo trimestre del 2019 ha fatto registrare una crescita del +8% rispetto ai dati dello scorso anno.

Nel Q3 del 2019 Xiaomi ha venduto un totale di 5.5 milioni di smartphone registrando una quota di mercato del 10.5% ed una crescita percentuale, rispetto allo scorso anno, del +73%. Per il 2020 gli obiettivi dell’azienda sono ancora più ambiziosi. Come confermato da Lu Weibing, l’azienda vuole continuare la sua crescita e punterà sempre di più sulla fascia alta per conquistare nuovi clienti e interrompere il dominio di Samsung.

In Europa Xiaomi può sfruttare le difficoltà di Huawei che, a causa del ban USA, ha dovuto registrare uno stop al suo processo di crescita che sembrava inarrestabile sino a pochi mesi fa. I margini di crescita di Xiaomi sono evidenti e i target del 2020 (non rivelati ufficialmente) sono sicuramente molto ambiziosi. Progetti come il nuovo Mi Note 10 potranno contribuire, senza dubbio, alla crescita futura di Xiaomi.

Staremo a vedere se nel 2020 la casa cinese riuscirà o meno a conquistare o anche solo avvicinare la leadership del mercato europeo.

This post was last modified on 23 Novembre 2019 11:25

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.