Da poco, pochissimo, Samsung ha annunciato un sensore fotografico con una risoluzione da ben 108 MP ma presto questa tecnologia potrebbe essere già superata. Su Weibo, infatti, oggi è emersa un’immagine ricavata da un presunto smartphone dotato di una fotocamera addirittura da 256 MP.
E’ davvero complicato stabilire se c’è da dar credito a questo scatto o se si tratta semplicemente di una bufala. Certo è che fino ad un paio d’anni fa parlare di un sensore da 108 MP era follia, nel 2020 saranno invece diversi top di gamma ad adottarlo. E sappiamo che la corsa ai MP non finirà di certo qui.
Per molti, a ragione, l’aumento dei MP non corrisponde necessariamente ad una qualità più elevate delle fotografie. Certo è che una risoluzione così elevata garantirebbe un livello di dettagli incredibile, su questo punto non ci piove.
Di fatto, comunque, l’immagine postata su Weibo non è stata condivisa per mostrare proprio il rendimento di questo sensore, ma più semplicemente la sua “esistenza”. Nella didascalia in alto si fa riferimento infatti ad una “256MP ultra-clear camera mode” che quindi potrebbe essere una delle grandi novità nel 2020 nel mercato degli smartphone. Vedremo quali saranno le eventuali implementazioni software e hardware per garantire su uno smartphone la presenza di un sensore di questo tipo.