Netflix ha perso abbonati per la prima volta in più di un decennio nel primo trimestre del 2022, secondo i numeri di abbonati che la società ha dichiarato durante i risultati degli utili di oggi .
Netflix prevedeva di aggiungere 2,5 milioni di abbonati nel primo trimestre del 2022, ma non ha raggiunto tale obiettivo. La sospensione della sua attività in Russia gli è costata 700.000 abbonati e avrebbe aggiunto 500.000 utenti globali pagati, che è ancora ben al di sotto delle sue proiezioni.
Negli Stati Uniti e in Canada, Netflix ha perso 600.000 clienti, a causa delle recenti variazioni dei prezzi. Netflix ha affermato che questa perdita di abbonati era prevista e in linea con le aspettative.
In una lettera agli azionisti Netflix ha affermato che la crescita dei ricavi è “rallentata considerevolmente”, con la società che incolpa “un gran numero di famiglie che condividono account” e la “concorrenza” come ragioni del calo.
Netflix a marzo ha iniziato a testare un pagamento extra per coloro che condividono i propri account Netflix con persone al di fuori delle loro famiglie.