Il fornitore Apple TSMC produrrà chip da 3 nm nello stabilimento dell’Arizona

Secondo il fondatore dell’azienda taiwanese, il fornitore di chip Apple TSMC ha in programma di produrre in serie chip a 3 nanometri di nuova generazione presso la sua struttura in Arizona da 12 miliardi di dollari .

Si dice che Apple stia spostando al processo a 3 nm a partire dal chip M2 Pro o M3 . Sia il chip ‌M3‌ di Apple per Mac che il chip A17 per i modelli iPhone 15 Pro dovrebbero essere prodotti sulla base del processo avanzato a 3 nm di TSMC.

Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato di aspettarsi che l’‌M2‌ Pro venga utilizzato negli aggiornamenti del prossimo anno per MacBook Pro da 14 pollici e MacBook Pro da 16 pollici, nonché per un Mac mini di fascia alta .

Il passaggio a un processo più avanzato si traduce in genere in migliori prestazioni ed efficienza energetica, consentendo velocità più elevate e una maggiore durata della batteria sui futuri Mac e iPhone. Secondo TSMC , la tecnologia a 3 nm, nota anche come N3, offrirà fino al 15% di miglioramento della velocità alla stessa potenza e fino al 30% di riduzione del consumo alla stessa velocità rispetto al suo predecessore. La società afferma che punta alla produzione in volumi nella seconda metà dell’anno prossimo.

VIA

This post was last modified on 22 Novembre 2022 10:36

Fabio Zanconato: CEO di Webtrek.it. Sono un programmatore, blogger e internet marketer. Odio i viaggi organizzati, amo l'avventura, le escursioni, le moto.