Le migliori app Android per salute e attività fisica

Gli smartphone Android oggi giorno sono diventati così funzionali che possono essere molto utili anche nella vita di tutti i giorni. Questo perchè contenendo al loro interno un sistema operativo si possono installare software di tutti i tipi, compresi quelli che permettono di far interfacciare il telefono cellulare o il tablet con altri dispositivi. In più il robottino verde è anche un sistema che si adatta a tantissimi dispositivi diversi: non lo vediamo installato solamente sugli smartphone, ma anche sugli smartwatch, sulle TV Box, sui PC e tanti altri tipi di device. Questo apre le porte a tantissimi scenari interessanti di utilizzo. Fra tutti spicca anche lo scenario della salute e della attività fisica. Anche i parametri dell’organismo e del fitness si possono monitorare attraverso un dispositivo con il sistema operativo Android.

Questo è reso possibile grazie alle app Android, dei software che si possono scaricare gratis o a pagamento dal Play Store, il market ufficiale di Google. Attraverso delle applicazioni utili è possibile monitorare alcuni parametri della salute ed anche monitorare tanti parametri dell’attività fisica.  E queste sono app consigliate da noi perchè vi assicuriamo che possono essere molto utili per l’esercizio fisico. Avere delle statistiche sul fitness infatti motiva di più la persona a svolgere attività fisica, in quanto può tenere sotto controllo ciò che ha fatto e porsi degli obiettivi. In quanto alle migliori app per la salute invece, possono essere molto importanti se si è malati oppure nel campo dello sport, per potersi comportare sempre al meglio in ogni situazione.

Ancora meglio è poi abbinare l’utilizzo di queste applicazioni agli smartband, ossia dei braccialetti indossabili per l’attività fisica che spesso contengono anche un sensore di battito cardiaco. Questi braccialetti per il fitness infatti si collegano allo smartphone sempre attraverso delle app Android gratis e permettono di raccogliere informazioni ancora più dettagliate a proposito di tanti parametri. Tra questi citiamo il contapassi, le calorie bruciate, il battito cardiaco e tanto altro. Senza contare poi che ci sono delle app per la salute che danno anche dei consigli su come regolare la propria alimentazione e cosa fare durante una giornata affinchè si possa avere il massimo grado di benessere.

Attenzione: tutte le app Android proposte in questa guida non hanno bisogno di uno smartband o di altri dispositivi oltre allo smartphone per funzionare. Vi basterà il vostro cellulare e scaricare le app gratis per utilizzarle. Sono state escluse le applicazioni che invece si utilizzano in abbinamento con altri dispositivi. Ovviamente acquistando uno smartband, uno smartwatch per lo sport o altri device del genere si possono avere dei monitoraggi molto più funzionali.

App Android per la salute

ATTENZIONE: Vuoi sfruttare il tuo smartphone per rimetterti in forma e dimagrire? Ti rimandiamo ai nostri articoli dedicati in maniera seria ed approfondita alle migliori app per dimagrire e le migliori app con esercizi per dimagrire

S Health

Questa è l’applicazione ufficiale di Samsung, il colosso coreano con il primato mondiale sul mercato degli smartphone, dedicata al monitoraggio della salute. E’ anche preinstallata su molti smartphone di questa casa produttrice ed offre molte funzionalità. Si tratta di un’app orientata al raggiungimento della salute migliore attraverso l’esercizio fisico. Riesce da sola a misurare le calorie bruciate e comprende anche le statistiche riguardanti il fitness. In più presenta anche una feature per il monitoraggio del sonno: di notte vi basterà attivarla e mettere lo smartphone vicino a dove dormite. L’app Android riuscirà a riconoscere quante ore avrete dormito e quante ne avrete fatte in dormiveglia per comunicarvi la qualità del vostro sonno e se avete dormito abbastanza. L’app è in grado di misurare anche il battito cardiaco, e in più vi permette di annotare tutte le volte che bevete o mangiate per poter calcolare precisamente se avete soddisfatto il vostro fabbisogno giornaliero nella alimentazione. Non manca nemmeno la possibilità di impostare degli obiettivi su cosa fare ogni giorno e di competere con altri amici attraverso delle sfide per stabilire chi fa meglio attività fisica. E  questo permette, come avrete già intuito, di motivare ancora di più.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: S Health

Lifesum

Lifesum è una app Android per la salute che si incentra principalmente sulla alimentazione per permettere all’utente di poter raggiungere il miglior benessere. Al primo menu che appare all’apertura della applicazione viene chiesto all’utente quale modalità e percorso seguire tra migliorare la salute, perdere peso e aumentare di peso. In dipendenza di ciascuna modalità le attività mostrate e i consigli saranno diversi, in base ovviamente all’obiettivo che ci si prefissa di raggiungere. L’app permette di tenere perfettamente il conto dell’acqua bevuta in una giornata, con tanto di fabbisogno mostrato in relazione all’organismo dell’utente e di consigli su quanto liquido assumere. La stessa cosa accade con il cibo: si può inserire nell’app tutto ciò che si mangia e tutto ciò che si fa per bruciare le calorie apportate dai cibi in questione. Addirittura si possono inserire i cibi anche scansionando i loro codici a barre per memorizzarli molto più facilmente. Non manca nemmeno una sezione dedicata alla attività fisica. Nel caso usaste in precedenza altre app per il fitness come Google Fit, potete importare anche in questa app tutti i dati memorizzati nelle altre. L’app riesce anche a mostrare i dati relativi al corpo umano come il peso, la massa corporea ed altro.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Lifesum

iCare Health Monitor

Questa applicazione è dedicata al monitoraggio di parametri riguardanti il cuore, e riesce a fungere come rilevatore per il battito anche se sullo smartphone non è presente nessun sensore per il battito cardiaco come quelli presenti sugli smartband. L’app riesce a rilevare il numero dei battiti cardiaci in un minuto ma riesce anche a misurare la pressione arteriosa. Ovviamente non vi assicuriamo la massima accortezza e precisione dato che non si tratta di un dispositivo medico, aspettatevi valori approssimativi. Altri dati che riesce a visualizzare questa applicazione sono la capacità polmonare e il tasso respiratorio, nonchè tanti parametri relativi alla composizione del sangue. C’è una chicca anche per quanto riguarda la vista, in quanto questa applicazione permette di misurare approssimativamente se ci sono problemi agli occhi facendo visualizzare all’utente dei simboli da lontano. Non manca addirittura nemmeno un test dell’udito, una funzione contapassi ed anche altre funzionalità relative all’attività fisica e al fitness.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: iCare Health Monitor

Calcolatrice Salute

Anche questa applicazione come la precedente permette di misurare molti fattori riguardanti il nostro corpo. E’ volta principalmente ad informare l’utente su quali dovrebbero essere i propri valori per stare nel benessere. Consiglia sul battito cardiaco, sulla composizione del sangue, sulle calorie bruciate e su altri parametri dell’organismo. E in più consiglia tutto ciò basandosi sui dati forniti dall’utente, riuscendo a calcolare come dovrebbe essere ogni parametro per soddisfare l’utente in tutto e per tutto. Per esempio, inserendo altezza, peso ed alcuni altri parametri riesce a calcolare quanto dovrebbe essere il nostro grasso corporeo, e così via per tutti gli altri parametri.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Calcolatrice Salute

Runtastic Heart Rate

Ecco un’altra app per misurare il battito cardiaco. Questa applicazione è molto semplice e intuitiva, sia nella sua interfaccia utente che nelle sue funzionalità. Tuttavia ha il vantaggio di essere una delle più precise in assoluto nella misurazione del battito cardiaco. Questa avviene poggiando il dito sul flash della fotocamera, e i risultati restituiti sono accurati quasi come un vero sensore per il battito cardiaco. L’app riesce anche a mostrare se il battito rilevato è adatto al tipo di persona e all’attività che si sta facendo, oppure se bisogna preoccuparsi per valori troppo alti o troppo bassi.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Runtastic Heart Rate

App Android per l’attività fisica

Contatore calorie

Come suggerisce il suo nome, questa app Android permette di avere un resoconto dettagliato di tutte le calorie assunte e consumate in un giorno, e questo è possibile inserendo tutti i cibi che si mangiano. Utilizzando solamente un giorno questa app saprete se nella vita mangiate bene, in quanto vi dirà quante calorie assumete con tutti gli alimenti e potrete capire se le bruciate in modo corretto oppure se sono troppe. L’app integra un archivio che è pieno di alimenti che si possono inserire, e come se non bastasse è anche possibile scansionare i codici a barre delle confezioni degli alimenti per aggiungerli facilmente. E’ possibile sincronizzare questa applicazione anche con molte tra le più famose app per l’attività fisica.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Contatore calorie

Vuoi conoscere qualche altra app alternativa che faccia un conteggio delle calorie consumate? Ti rimandiamo alla seguente guida: Contapassi e conta calorie: le migliori app Android

Runtastic Running e Fitness

Runtastic è una delle applicazioni più scaricate e utilizzate in assoluto per chi pratica l’attività fisica e in particolare la corsa. L’applicazione integra un cronometro per misurare quanto tempo si corre, e può misurare anche la distanza percorsa. In più è possibile anche l’utilizzo delle mappe per tracciare tutto il percorso, e l’app sfrutta il modulo GPS per offrire questa funzionalità. Non manca la possibilità di misurare anche le calorie bruciate durante la corsa e le previsioni meteo dei luoghi in cui si corre.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Runtastic Running e Fitness

Sfida Fitness 30 giorni

Questa app Android non fa altro che contenere dei piani di allenamento per migliorare il proprio fisico, e riguarda tantissime parti del corpo. L’app propone una sfida di 30 giorni al termine dei quali promette che la parte del corpo interessata si svilupperà per quanto riguarda i muscoli. E’ disponibile un allenamento per l’addome, per i glutei e tante altre parti del corpo. E’ anche possibile seguire un piano di allenamento che comprende tutto il corpo in generale. Gli esercizi da fare sono descritti in modo dettagliato e anche passo per passo per non sbagliare.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Sfida Fitness 30 giorni

Google Fit

Non poteva mancare tra le migliori app quella ufficiale di Google per il fitness, realizzata con una interfaccia tutta in stile material design per un look strabiliante e una facile comprensione. L’app permette di registrare il tempo di attività giornaliero e di fissare degli obiettivi da raggiungere per quanto riguarda la corsa. E’ presente anche un contapassi e si possono utilizzare le mappe per tracciare i percorsi e la distanza percorsa. E’ supportata la corsa a piedi ma anche quella in bici. Grazie alla presenza di pratiche timelines è possibile avere sotto controllo tutta la attività fatta in ogni singolo giorno. L’app supporta anche gli smartwatch Android Wear.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: Google Fit

SI – Salute e Fitness

Ecco per finire una applicazione che integra parametri sia per l’attività fisica che per la salute. E’ possibile registrare i dati relativi al peso corporeo e altri parametri per ogni giorno e grazie a dei grafici vedere l’andamento in relazione all’attività fisica che si sta facendo. Grazie alla presenza di un calendario è molto facile andare a pescare tutti i dati per ogni giorno.  L’app integra anche un conta calorie che permette di inserire i cibi che si assumono in un giorno per stabilire le calorie assunte e quelle bruciate. E infine presente anche un rilevatore di battito cardiaco.

Vi lasciamo il link per scaricarlo gratis dal playstore: SI – Salute e Fitness

ATTENZIONE: qual’è è il modo migliore per rimanere in forma? fare tanto sport e allenarsi in maniera ragionata! Ecco quindi questa guida che proprio non puoi perderti: le migliori app per il fitness e l’allenamento

This post was last modified on 22 Febbraio 2018 18:23

Michele Ingelido: Vengo dalle colline del Subappennino Dauno, dove la tecnologia non è sempre di casa, ma ho sempre avuto un link con essa sin da quando, a pochi anni di vita, l'ho conosciuta. Sono un blogger e da anni scrivo e amministro portali web per passione.