Le migliori app per dimagrire

Per dimagrire seguendo una precisa dieta o un regime alimentare controllato è molto utile sfruttare, come strumento di supporto, una delle tante app per dimagrire disponibili su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Questo tipo di applicazione risulta estremamente utile per tenere sotto controllo la propria alimentazione e, quindi, le calorie assunte durante l’arco della giornata al fine di rispettare i vincoli imposti dal proprio regime alimentare.

Le app per dimagrire risultano, quindi, uno strumento ottimo sia per chi segue una dieta precisa, specialmente dopo un consulto medico che ha fornito informazioni dettagliate sul regime alimentare da seguire, che per chi vuole tenere sotto controllo la propria alimentazione, evitando di sforare rispetto ad un sistema alimentare sano e nutriente.

E’ importante sottolineare come app di questo tipo diventano dei veri e propri diari, degli assistenti che annotano e tengono traccia di tutti i pasti e delle calorie consumate ed assunte al fine di avere un bilancio calorico completo e preciso. Scegliere con cura l’app per dimagrire e perdere peso da utilizzare è, quindi, un aspetto fondamentale.

In questa guida vi illustreremo alcune delle migliori app per dimagrire da scaricare gratuitamente sui vostri smartphone e tablet con sistema operativo Android e su iPhone o iPad. Segnaliamo che, in alcuni casi, le app in questione presentano versioni PRO che arricchiscono le funzionalità incluse al netto della sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale.

 ATTENZIONE: Prima di procedere con l’elenco delle migliori app per dimagrire, vi segnaliamo la nostra guida dedicata alle migliori app per il fitness e l’allenamento che, senza dubbio, rappresentano delle ottime soluzioni da affiancare alle app che monitorano il regime alimentare e la dieta.

ATTENZIONE 2: queste applicazioni sono un ottimo strumento utile per dimagrire. Tuttavia rimane un mezzo che va saputo usare: pertanto per massimizzare il risultato e non rischiare di farvi del male vi consigliamo di abbinarle al parere di un professionista (dietista, nutrizionista, ecc.). In ogni caso la redazione di Webtrek non si prende nessuna responsabilità riguardante danni che possono sorgere dal loro cattivo utilizzo.

MyFitness Pal

Una delle migliori app per dimagrire da scaricare sui nostri smartphone è, senza dubbio, MyFitness Pal. Si tratta di un’applicazione completa che ha tutte le carte in regola per diventare uno strumento essenziale per chi segue una dieta o un regime alimentare preciso, affiancandolo anche ad un’attività fisica costante.

L’applicazione, che nella versione italiana su Android viene chiamata anche “Contatore calorie”, presenta un gran numero di funzionalità che la rendono una delle migliori app per dimagrire per smartphone. C’è un Diario in cui aggiungere, ogni giorno, tutti i dettagli relativi ai propri pasti (colazione/pranzo/cena/snack) con un ricco database di alimenti e la possibilità di utilizzare l’inserimento tramite codice a barre.

Sempre da questa sezione è possibile tenere sotto controllo la propria attività fisica, aggiungendo gli esercizi e le attività svolte durante la giornata e connettendo all’applicazione un dispositivo di monitoraggio passi, al fine di valutare, con precisione, il consumo calorico quotidiano in rapporto all’alimentazione. Grazie a questi elementi ci troviamo di fronte ad un’app per dimagrire quanto mai completa.

In MyFitness Pal è, inoltre, presente una sezione Progresso, dove è possibile tenere traccia delle variazioni di peso nel corso del tempo, ed una sezione Obiettivi in cui l’utente inserirà le proprie informazioni iniziali (in particolare il peso), gli obiettivi da raggiungere ed il livello di attività fisica che si svolgerà in tale periodo. Nella sezione Nutrizione, invece, verranno riepilogate le informazioni relative all’alimentazione con statistiche dettagliate e precise.

MyFitness Pal è disponibile anche in versione Premium offrendo numerose informazioni e funzionalità aggiuntive all’utente come l’analisi dei cibi, la possibilità di personalizzare al massimo gli obiettivi e molto altro. La versione Premium di quest’app per dimagrire è un servizio completo a tutti gli effetti e, come tale, viene proposto come un abbonamento mensile dal costo di 9,99 Euro al mese o 49,99 Euro all’anno (4,17 Euro al mese).

MyFitness Pal è disponibile per il download gratuito per tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android o iOS. Di seguito i link diretti per procedere al download:

Mela Rossa

La tua dieta personalizzata – Mela Rossa è un’app per dimagrire realizzata con la supervisione scientifica della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione e rappresenta, quindi, uno strumento ideale per perdere peso in modo sicuro, senza correre rischi per la propria salute per via di un regime alimentare estremo o comunque basato su un errato bilanciamento dei nutrienti.

Dopo la registrazione e l’inserimento dei propri dati (data di nascita, sesso, altezza e peso), Mela Rossa ci fornirà informazioni precise in merito al nostro indice di massa corporea e richiederà l’inserimento di ulteriori dati relativi alla nostra attività quotidiana, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi, ed al peso che desideriamo raggiungere.

Terminato il processo di inserimento delle informazioni, l’applicazione ci fornirà un dettagliato report sul fabbisogno nutrizionale in relazione alle informazioni inserite nei passaggi precedenti (è fondamentale, quindi, accertarsi di aver inserito i dati richiesti in modo corretto). A questo punto si potrà scegliere tra una dieta bilanciata o una dieta vegetariana specificando anche gli alimenti che non si vuole o non si può (ad esempio per via di allergie o intolleranze) mangiare. Completati tutti i passaggi, l’app procederà all’elaborazione della dieta personalizzata, una funzione particolarmente interessante per un’app per dimagrire completa ed efficace e soprattutto adatta all’utente.

A questo punto, dalla sezione Dieta potremo tener traccia del regime alimentare da seguire e degli alimenti da mangiare giorno per giorno. Nella sezione Spesa, invece, l’app ci fornirà informazioni sui prodotti da acquistare per seguire la dieta settimanale mentre nella sezione Check andrà inserito il peso giorno per giorno per valutare le variazioni e,quindi, anche l’efficacia della dieta che si sta seguendo. Da notare la presenza di servizi Pro come il contacalorie degli alimenti e delle attività.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

La tua dieta personalizzata – Mela Rossa è un’app per dimagrire completa e davvero ben fatta. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi Android ed in abbonamento, al costo di 0,99 Euro a settimana oppure 2,99 Euro al mese (sconto 25%), sui dispositivi iOS. Ecco i link per il download:

Mela Rossa

Runtastic Balance

Runtastic offre tante app per smartphone per aiutare l’utente a tenersi in forma, seguire il proprio programma di allenamento e, più in generale, l’attività fisica di tutti i giorni. Tra le app realizzate da Runtastic c’è anche l’interessante Runtastic Balance, una soluzione perfetta per chi cerca un’app per dimagrire.

Dopo l’installazione, Runtastic Balance chiederà all’utente qual è il suo obiettivo (perdere peso, guadagnare peso o mangiare sano). Effettuata la scelta sarà necessario inserire le proprie informazioni di base (sesso, data di nascita, altezza e peso attuale), il “peso-obiettivo” da raggiungere e i dati del proprio account (è possibile registrarsi con Google) per poter iniziare ad utilizzare l’applicazione.

Impostati tutti i dati, Runtastic Balance ci fornirà il quantitativo di calore consigliate da assimilare nel corso della giornata tra colazione, pranzo, cena e snack. Con il tasto + presente accanto ai quattro pasti della giornata di potranno aggiungere gli alimenti mangiati, sfruttando un ricchissimo database che include informazioni dettagliate in merito ai dati nutrizionali di ogni alimento.

Impostando la quantità assimilata dell’alimento stesso (ad esempio 100 grammi di pane integrale) si andrà a creare un vero e proprio diario nutrizionale della propria settimana che aiuterà l’utente a seguire, con scrupolo ed attenzione, la dieta. Da notare che è possibile scannerizzare il codice a barre di un determinato alimento per aggiungerlo al database. Il diario alimentare creato con Runtastic Balance sarà consultabile, in modo molto semplice, e l’utente potrà, quindi, tenere traccia delle calorie assimilate nel corso dei giorni precedenti.

Runtastic Balance offre anche una sezione Piani in cui l’app offre una serie di piani alimentari consigliati e basati sugli obiettivi prefissati dall’utente in fase di impostazione dell’applicazione. Si tratta di una soluzione molto efficace che permette di definire, con precisione, un regime alimentare da seguire nel corso delle giornate per raggiungere i target di peso prefissati.

A conti fatti, è possibile definire Runtastic Balance come una delle app per dimagrire di maggior interesse, soprattutto in relazione alla sua semplicità di utilizzo ed alle tante funzionalità incluse. E’ possibile scaricare l’app su tutti gli smartphone Android e su iPhone. Ecco i link per installare l’app:

Runtastic Balance

YAZIO

Un’altra soluzione per chi cerca un’app per dimagrire completa ed efficace è rappresentata da YAZIO. Una volta effettuata la registrazione ed inseriti i soliti dati personali richiesti (sesso, altezza, peso, obiettivo da raggiungere, data di nascita), in pochi minuti l’applicazione sarà pronta all’uso.

Come già visto con altre app per dimagrire in precedenza, anche YAZIO si caratterizza come un vero e proprio diario alimentare in grado di accompagnarci nel corso della dieta fornendo un prezioso contributo, sotto diversi punti di vista, al fine di seguire, con precisione, un regime alimentare corretto e, quindi, centrare l’obiettivo di perdere peso.

YAZIO può contare su di un ricco database di alimenti, con informazioni specifiche legate alle calorie e la possibilità di utilizzare il codice a barre di un prodotto per inserire ulteriori dettagli nel diario. E’, inoltre, presente una sezione dedicata agli esercizi ed all’attività svolta nel corso della giornata, con la possibilità di connettere all’app un dispositivo di monitoraggio come un contapassi.

Da notare, inoltre, la presenza di una sezione dedicata alle Ricette, che fornisce all’utente dettagli precisi su particolari alimenti e su cibi da preparare per seguire una dieta precisa ed adatta alle proprie necessità, ed una sezione dedicata ai Programmi alimentari che include delle vere e proprie sfide alimentari che aiuteranno l’utente a seguire le nuove tendenze dietetiche e alimentari scoprendo nuove ricette salutari.

YAZIO è disponibile anche in versione PRO. Per attivare la versione PRO dell’app potremo scegliere tra tre tipologie di abbonamento (3 mesi al costo di 6 Euro al mese, 6 mesi al costo di 4,50 Euro al mese e 12 mesi al costo di 3 Euro al mese). L’applicazione è disponibile per smartphone Android e iOS. Ecco i link per il download:

Yazio

ATTENZIONE: hai letto la guida e pensi di aver bisogno di qualcosa di più semplice che magari monitori semplicemente le calorie consumate durante l’attività fisica? Ti consigliamo quindi questa nostra guida che sicuramente potrà soddisfarti: Contapassi e conta calorie gratis: le migliori app

Potrebbe piacerti anche