Migliori app per il fitness e l’allenamento

Negli ultimi anni la ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato ha portato sempre più persone ad avvicinarsi al fitness. Tuttavia, molto più che le palestre, la maggior parte degli aspiranti sportivi ha iniziato a guardare alla tecnologia come una soluzione perfetta per tenersi in forma, soprattutto quando non si ha molto tempo o si preferisce fare ginnastica al mattino presto appena ci si sveglia. Per questo motivo, le app per il fitness e per un allenamento personalizzato sono sempre più richieste e sempre più complete, diventando dei veri e propri personal trainer, in grado di creare programmi di allenamento personalizzato a seconda delle esigenze specifiche. A garantire il pieno successo delle app per allenarsi sono stati sia i brand sportivi che molti celebri personal trainer, che hanno creato veri e propri percorsi di training basati sui loro modelli di allenamento per un successo garantito.

Per cercare una app per il fitness e per l’allenamento basta cercare negli store di iOS e Android e si potrà facilmente notare che esiste un numero veramente molto elevato di possibilità di scelta. Molte app sono gratuite, altre permettono di effettuare un periodo di prova gratuito, altre ancora, pur essendo a pagamento, presentano un costo molto irrisorio con ulteriori possibilità di sconto in caso di abbonamenti annuali. Naturalmente, non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo e scaricare tutte le app che assicurano allenamenti secondo programmi di tendenza né tanto meno abbattersi perché non si sa a quale app per il fitness rivolgersi. Se siete decisi a seguire un programma di allenamento regolare è fondamentale, per prima cosa, valutare con attenzione le app più interessanti, ossia quelle realizzate al meglio e in grado di offrire un gran numero di servizi oltre alle semplici indicazioni di allenamento.

Iniziare a fare allenamento non è complesso, ma spesso il motivo per cui si abbandona l’attività fisica è la mancanza di stimoli. Le app per il fitness puntano proprio a fornire quotidianamente gli stimoli giusti per iniziare a fare allenamento, seguendovi non solo nell’attività fisica, ma anche nei consigli nutrizionali per una maggiore possibilità di successo. Tra le principali caratteristiche delle app per il fitness va poi sottolineata quella che probabilmente più di tutte permette una maggiore gratificazione: le moderne app per l’allenamento, infatti, permettono di salvare i dati, di confrontare i progressi e di condividere i risultati con amici e conoscenti in maniera rapida. Scegliere le migliori app, tuttavia, non è sempre semplice: per prima cosa, infatti, bisogna ricordare che ogni persona ha necessità differenti, per cui può avere bisogno di una tipologia di programmi di allenamento unici e personali. Pertanto, meglio puntare su app famose e, soprattutto, in grado di suggerire programmi di allenamento adatti alle proprie esigenze.

ATTENZIONE: non amate il fitness in senso stretto ma invece avete voglia di tenervi in forma camminando in mezzo alla natura più selvaggia o scalando colline o montagne? Allora vi consigliamo di leggere la seguente guida: Le migliori applicazioni per il trekking e l’escursionismo

Le migliori app di fitness per le attività all’aria aperta

Quando si parla di app per l’allenamento si deve distinguere tra quelle che offrono programmi o mezzi per valutare il proprio allenamento all’aperto, ossia che sostengono chi svolge attività di running o di camminata veloce e quelle invece dedicata all’home workout.

Runtastic (Android e iOS)

Tra le migliori app per allenarsi in attività all’aria aperta vi è sicuramente Runtastic. Runtastic per molti amanti del running è diventata un vero e proprio amico di allenamento, non solo per le sue capacità di monitorare dati e tracciare andamenti e progressi, ma anche per l’elevato impatto social. Dal punto di vista tecnico questa app permette di valutare ogni variabile possibile nell’allenamento, dalla velocità alle calorie bruciate, dalla distanza percorsa al tipo di percorso, dalla velocità media dell’allenamento fino alla velocità di ogni singola ripetuta. Tutte queste informazioni possono essere facilmente condivise con amici podisti vicini e lontani: grazia alla community di Runtastic, infatti, è possibile incontrarsi per correre insieme quando si va fuori per lavoro o per vacanze e, elemento ancora più importante per molti podisti, è possibile trovare dei compagni di allenamento dello stesso livello con il quale condividere i chilometri da percorrere. Infine, sempre tramite la community è possibile incontrarsi alle diverse gare organizzate in giro per l’Italia. Ma Runtastic non è solo una app per chi ama correre: può essere utilizzata per le camminate, per chi va in bici e per chiunque faccia uno sport all’aria aperta e in movimento. Questa app è compatibile sia con i sistemi Android che con iOS.

Zombie Run (Android e iOS)

Una app che può essere molto apprezzata dagli amanti del gaming e del running è Zombie Run. A differenza di altre app per allenarsi, questa è stata realizzata per quanti non vogliono mai perdere il divertimento durante il loro allenamento. Propone diverse sessioni per percorsi di allenamento differenti, tutte caratterizzate dalla presenza di una storia di zombie dai quali bisogna scappare proprio correndo e seguendo il percorso pianificato. Proprio lungo questo percorso il runner, che diventa protagonista del gioco-fitness, dovrà svolgere una serie di missioni che gli permetteranno di migliorare la propria forma fisica e, allo stesso tempo, di scappare dagli zombie che lo inseguono virtualmente. La app può essere utilizzata anche in palestra e prevede una demo gratuita con quattro missioni, perfetta per una valutazione iniziale. La app completa, con oltre duecento missioni e programmi di allenamento differenti, è invece a pagamento. Purtroppo però dobbiamo divirvi che è in lingua inglese quindi per poterla utilizzare al meglio dovrete masticare questa lingua in maniera piuttosto egregia. Può essere utilizzata sia con i sistemi Android che con iOS.

Google Fit (Android)

Una app specifica per Android è invece Google Fit. Si tratta di una app gratuita molto semplice da utilizzare e perfetta soprattutto per chi punta a un allenamento a basso impatto. Google Fit, infatti, è fondamentalmente un contatore di passi, che rileva e monitora i vari movimenti effettuati camminando o correndo e i minuti di attività. Si possono poi scaricare tutti i dati registrati dalla propria pagina personale, per valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi quotidiani, ossia se si è riuscito a effettuare il chilometraggio previsto e registrare tutti gli allenamenti e le passeggiate per poter poi controllare, tramite lo storico, i progressi effettuati. Si possono infatti impostare le diverse modalità di utilizzo, nonché gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Puoi scaricarla su Google Play.

Le app per il fitness e l’allenamento a casa: l’home training

I ritmi moderni, le necessità specifiche e spesso anche un po’ la pigrizia stanno portando sempre più persone verso l’home training. Le app per l’allenamento di fitness in casa sono molto numerose e prevedono differenti tipologie di training, dal pilates allo yoga, dall’allenamento della forza fino ai lavori aerobici, con o senza l’aiuto di manubri e attrezzi. Inoltre, molti di questi programmi di allenamento sono affiancati da programmi di nutrizione, per garantire una forma completa, che passa anche attraverso la giusta alimentazione.

Sfida Fitness 30 giorni (Android e iOS)

Tra le app per il fitness più motivanti per quanti vogliono realizzare un programma di home training che permette di rimettersi in forma in breve tempo c’è Sfida Fitness 30 giorni. Si può facilmente comprendere dal nome che questa app è realizzata per puntare a una vera e propria gara con sé stessi per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Si tratta di una app completamente gratuita, caratterizzata da un gran numero di esercizi, sia di tipo Total Body che specifici per determinate parti del corpo: glutei, gambe, braccia o addominali. Per ogni programma di allenamento vengono illustrate le modalità di esecuzione degli esercizi che vengono anche spiegati da una voce guida. Al termine dei vari programmi sarà possibile salvare l’allenamento svolto per valutare di volta in volta i progressi nello svolgimento del training.
Come già evidenziato l’applicazione è completamente gratuita ma vi è uno scotto da pagare: la presenza di banner pubblicitari che, per quanto fastidiosi, non oscurano né rallentano la programmazione dell’allenamento. Sfida Fitness è disponibile sia per sistemi iOS che Android.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Allenamento 7 minuti (Android e iOS)

Un’app per il fitness realmente utile a quanti non riescono ad allenarsi tutti i giorni per difficoltà nel trovare il tempo, è Allenamento 7 minuti. Va subito specificato che si tratta di una soluzione idonea soprattutto a quanti sono già allenati visto che, come si può immaginare, i sette minuti previsti dall’allenamento della app sono completamente dedicati ad esercizi molto difficili e, soprattutto, molto intensi. Questa app per allenarsi può essere quindi un valido supporto a quanti, ad esempio, corrono regolarmente ma hanno dovuto saltare delle sedute per via del brutto tempo o a quanti possono dedicarsi a un allenamento completo solo due o tre volte alla settimana e vogliono integrare un’ulteriore seduta di fitness che impegni poco tempo. Gli esercizi vengono svolti praticamente di seguito e senza recupero: ogni esercizio dura trenta secondi per un totale di sette minuti di High Intensive Interval Training (HIIT), ossia allenamento ad alta intensità. Come per tutte le migliori app di fitness è possibile selezionare i singoli gruppi muscolari da allenare oppure puntare su un allenamento total body. Può essere scaricata sia su smartphone con sistema operativo Android che iOS.

Nike Training Club (Android e iOS)

Chi cerca una app che abbia alle spalle un brand sportivo può puntare sulla Nike Training Club. Per poter accedere a tutte le funzioni di questa app è necessario registrarsi tramite mail o Facebook per creare un account personalizzato. Tramite questo account sarà poi possibile scegliere il proprio programma di fitness, definire il numero di allenamenti a settimana da eseguire e, soprattutto, il livello di difficoltà del training. Si tratta di allenamenti che possono essere facilmente eseguiti sia in casa che in palestra che all’aperto, a seconda delle esigenze di chi li deve svolgere. La app della Nike offre più di cento differenti tipologie di esercizi suddivisi in diverse categorie, ossia dedicati al miglioramento della forza, della resistenza o dell’elasticità. Inoltre, è possibile scegliere tra le parti del corpo da allenare, mixando i vari esercizi per realizzare training quotidiani sempre differenti. Questa app è gratuita e offre anche la possibilità di scegliere come trainer alcuni dei più grandi atleti internazionali sponsorizzati dalla Nike che potranno consigliarvi sulla corretta esecuzione dei diversi esercizi. Compatibile sia con iOS che con Android.

Sworkit (Android e iOS)

sworkit

Gli amanti del training ad alto impatto e dell’allenamento aerobico possono trovare in Sworkit una app per il fitness perfetta alle proprie esigenze. Presenta due differenti versioni: una gratuita che tuttavia non offre la possibilità di accedere a tutti i programmi di allenamento e una a pagamento, che tramite un abbonamento mensile o annuale permette di avere accesso a un gran numero di mezzi di training. A seconda del proprio livello di preparazione è possibile optare per allenamenti di fitness leggeri e di breve durata o ad allenamenti intensi, che permettono di bruciare un gran numero di calorie e di rassodare e tonificare la muscolatura con programmi di total body o con allenamenti specifici per le diverse parti del corpo. Prima di iniziare a utilizzare questa app per il fitness è necessario compilare i diversi campi richiesti, inserendo informazioni relative al sesso, al peso e all’età. Inoltre, si potrà scegliere tra allenamenti guidati, perfetti per chi è alle prime armi, oppure allenamenti individuali, tramite i quali è possibile realizzare programmi di allenamento in piena autonomia. Per quest’ultima opzione è tuttavia necessario avere una buona esperienza, per avere la certezza di modulare al meglio i diversi esercizi. Una voce guida permetterà di avere sempre la massima certezza sulle corrette modalità di svolgimento degli esercizi. Inoltre, per poter valutare sempre lo stato di forma e i progressi conseguiti nel tempo è possibile registrare i risultati di ogni allenamento e controllarli regolarmente, nonché condividerli con amici che effettuano programmi simili di allenamento. Questa app è disponibile sia per sistemi operativi Android che iOS.

Esercizi nuovi per un fitness che punta su postura, benessere e potenziamento muscolare

Oltre ai classici workout aerobici e di forza, è possibile anche puntare su app con specifici tipi di allenamento, come quelli dedicati al Pilates, allo Yoga o alla ginnastica calistenica. Si tratta di tre differenti tipi di allenamento che presentano un punto in comune: quello di garantire sempre la corretta postura non solo durante il training ma anche e soprattutto nella vita quotidiana.

Pilates Day by Day (iOS)

Chi cerca una app per allenarsi nel pilates può scaricare Pilates Day by Day. Si tratta di un vero e proprio personal trainer di pilates che tramite istruzioni vocali e immagini permette di comprendere gli esercizi da svolgere, le modalità di respirazione e la corretta postura. Per i principianti sono disponibili sessioni di allenamento molto brevi, della durata di quindici minuti. Con il migliorare della forma e delle capacità di eseguire i diversi esercizi sarà poi possibile scegliere sessioni più complete e complesse oppure creare dei workout personalizzati, con routine di differente intensità e durata anche a seconda del tempo a disposizione e delle condizioni fisiche del giorno. E’ possibile scaricarla solo su iTunes.

Daily Yoga (Android e iOS)

Daily Yoga è considerata la migliore app per gli appassionati per questa filosofia ginnica. Permette di scegliere tra differenti allenamenti offrendo oltre cinquecento asana, insegnando le tecniche di meditazione e realizzando programmi che vanno dal livello base a quello avanzato. Chi ama il fitness ma allo stesso tempo vuole puntare su un benessere psico-fisico specifico, può trovare in questa app la soluzione ideale. Permette infatti di realizzare programmi di base per i principianti, con durata variabile dalle due alle quattro settimane anche in base al numero di allenamenti che si possono fare durante la settimana. Grazie alla spiegazione dettagliata e accorta di tutte le posture, permette di migliorare la postura ma anche di rinforzare il corpo e migliorare l’elasticità permettendo di focalizzarsi su differenti elementi a seconda della seduta di allenamento. Si potrà infatti scegliere tra il controllo del peso o il miglioramento della forza, tra gli esercizi per un incremento dell’elasticità fino a tecniche miste tra yoga e pilates per una maggiore armonia del proprio corpo. Permette inoltre di condividere i propri progressi con amici e conoscenti tramite una community completamente dedicata allo yoga e al benessere psico-fisico. Questa app è compatibile sia con i sistemi operativi Android che con iOS.

Freeletics Bodyweight (Android e iOS)

Infine, chi vuole allenarsi soprattutto puntando sulla forza e sulla possibilità di scolpire il proprio corpo può scegliere una app che offre allenamenti di training calistenico, come la Freeletics Bodyweight. Si tratta di una app compatibile sia con i sistemi Android che iOS e che permette di creare allenamenti personalizzati sia nella durata che nell’intensità. In tal modo, indipendentemente dal tempo o dal livello di preparazione, sarà sempre possibile scegliere un programma adatto. Tra i diversi obiettivi che possono essere raggiunti con questo particolare allenamento vi sono il dimagrimento, il miglioramento della forma generica e l’incremento della massa muscolare tramite esercizi di forza a corpo libero ma di elevata intensità. La app permette di scegliere tra più di novecento differenti workout: tutti gli esercizi vengono mostrati tramite video altamente professionali che permettono di imparare la corretta postura ed esecuzione di ogni tipo di movimento. Presenta una versione gratuita e una a pagamento: quest’ultima permette di ricevere programmi di allenamento completamente personalizzati realizzati con il supporto di coach esperti. Come per le migliori app, anche in questo caso sarà sempre possibile registrare i propri risultati per controllare i progressi nel tempo. E per chi non ha molto spazio a disposizione è disponibile un programma 2×2, ossia realizzato inserendo esercizi che possono essere svolti in spazi di appena due metri per due. Si può scaricare sia su Android che iOS.

ATTENZIONE: stavete cercando qualche applicazione più semplice che vi dia una stima delle calorie bruciate durante la vostra attività fisica? Vi consigliamo di leggere la seguente guida: Contapassi e conta calorie gratis: le migliori app Android

O magari cercavi qualche applicazione più specializzata in ambito nutrizionistico che sia in grado di farti perdere peso e dimagrire? Ecco un’altra guida che può tornarti utile: le migliori app per dimagrire

Potrebbe piacerti anche