Super Mario Run arriverà anche su Android

Ho avuto un’impressione piuttosto positiva di “Super Mario Run” e del suo level design, del modo in cui riesce a semplificare la formula platform di “Super Mario Bros.” e trasformarlo in un gioco runner, quindi controllabile con un solo dito che, premuto sullo schermo, faccia saltare il personaggio che invece corre automaticamente da sinistra a destra. “Super Mario Run” è stato presentato da Shigeru Miyamoto, creatore della serie “Super Mario”, durante un evento di Apple e sarà un’esclusiva per iPhone e iPad, ma solo temporaneamente.

“Super Mario Run” arriverà su dispositivi iOS questo dicembre, ma, come Nintendo ha confermato esplicitamente a Kotaku, la compagnia “intende portare il gioco su dispositivi Android in un momento successivo”. Il gioco avrà una prima parte gratuita, ma per giocarlo interamente sarà necessario acquistarlo a un prezzo prestabilito (da come viene descritto, pare che non saranno comprese microtransazioni). Una mossa che apprezzo sinceramente e denota un certo coraggio da parte di Nintendo e una vera fiducia nel suo marchio “Super Mario Bros.”

Invece, i due videogiochi di “Animal Crossing” e di “Fire Emblem” per dispositivi mobili, giochi che sarebbero dovuti uscire entro fine anno, sono rimandati a “entro marzo 2017”. Probabilmente il primo di questi giochi sarà quello dedicato ad “Animal Crossing”, di cui immagino sentiremo parlare durante il prossimo Nintendo Direct che sarà interamente dedicato questa serie. Nintendo aveva parlato di un quinto gioco per dispositivi mobili in sviluppo e in uscita entro marzo 2017, ma Miyamoto ha specificato al Time che i piani attuali prevedono l’uscita di soli quattro giochi entro quella data.

This post was last modified on 8 Settembre 2016 18:24

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it