Il ban USA non ferma Huawei e, soprattutto, non ferma il successo della nuova gamma Huawei Mate 30, composta dal Mate 30 “base”, dal Mate 30 Pro e dalle loro varianti 5G oltre che dal Mate 30 RS Porsche Design. Nonostante il mancato debutto in mercati molto importanti come l’Europa e l’India, la nuova gamma Huawei Mate 30 ha riscosso risultati di vendita incredibili.
Huawei, infatti, ha appena comunicato di aver superato quota 7 milioni di unità vendute della gamma Huawei Mate 30 in circa 2 mesi dall’effettivo debutto commerciale. Si tratta di un risultato davvero eccellente considerando che rispetto alle vendite della gamma Mate 20, a parità di tempo di commercializzazione, si è registrato un incremento del 75%.
A spingere, in misura determinate, le vendite della gamma Huawei Mate 30 è stato il crescente successo di Huawei in Cina. Grazie soprattutto all’eco mediatico suscitato dal ban USA, infatti, molti consumatori cinesi stanno passando a Huawei che, nel corso del terzo trimestre del 2019, ha fatto registrare risultati di vendita record in Cina.
Per ora, la gamma Mate 30 non è ancora disponibile in Europa anche se Huawei dovrebbe a breve lanciare il Huawei Mate 30 Pro senza certificazione Google (e quindi senza Play Store) ma con la possibilità di procedere con l’installazione manuale delle Gapps.