Come previsto, Microsoft ha svelato durante la sua conferenza all’E3 di Los Angeles anche Xbox One Scorpio, chiamato “Project Scorpio”, una versione più potente della Xbox One, più o meno l’equivalente Microsoft di quello che per Sony è PlayStation 4K Neo e, come PlayStation 4K Neo appunto, pensata per supportare i visori per la Realtà Virtuale. Microsoft non ha spiegato con quale visore per la Realtà Virtuale funzionerà Project Scorpio, ma l’ipotesi più accreditata è che sarà compatibile con Oculus Rift.
Project Scorpio è definita “la console più potente mai costruita”, “senza limiti”, “dotata del processore grafico più potente che sia mai stato messo in una console sino a oggi”, “senza compromessi” e capace di risoluzione 4K reale, non tramite upscaling, con una potenza della GPU valutata a 6 teraflops (una misura di numero di operazioni al secondo), contro 1,24 teraflops di Xbox One e 1,8 teraflops di PlayStation 4. Secondo dei documenti recuperati da Giant Bomb e confermati da Polygon, anche la PlayStation 4K Neo avrà una potenza inferiore a questo mostro, fermandosi a 4,14 teraflops.
Durante la stessa conferenza Microsoft ha inoltre annunciato anche Xbox One S (Xbox One Slim), un nuovo modello di Xbox One dalla potenza equivalente a quello attuale, ma più piccolo del 40%, con hard disk sino a 2TB e la capacità di supportare televisori con 4K di risoluzione. Microsoft ha assicurato che Xbox One, Xbox One S e Project Scorpio resteranno pienamente compatibili: non esisteranno giochi in esclusiva per un’unica versione di Xbox One, ma tutti gireranno su tutte le diverse macchine, seppur con qualità grafiche differenti. Xbox One Scorpio, o Project Scorpio, o comunque si chiamerà al momento dell’uscita, verrà distribuita a partire dalla stagione natalizia del 2017. Nessuna indicazione sul prezzo.