Xbox One Scorpio avrà prestazioni migliori di PlayStation 4K Neo

Ho raccontato ieri che Microsoft starebbe sviluppando ben due nuovi modelli di Xbox One, ed è pronta a lanciare anche altri modelli intermedi nei prossimi anni. Il primo modello, in uscita nel 2016 (aspettiamoci quindi un annuncio all’E3 2016 di giugno) sarebbe l’Xbox One Slim, un modello di Xbox One più leggero ed economico, che potrebbe in più poter vantare però un disco fisso da 2 TB, cioè da una capienza doppia rispetto a quello attualmente disponibile. Il secondo modello, l’Xbox One Scorpio, è però quello più interessante e meno atteso.

In uscita nel 2017, Xbox One Scorpio sarebbe progettata per avere prestazioni migliori e poter supportare il visore per la Realtà Virtuale Oculus Rift. Microsoft starebbe appunto trattando con Oculus per realizzare una apposita partnership. L’obiettivo, piuttosto chiaro, è quello di contrastare sullo stesso terreno Sony, che lancerà un suo visore, il PlayStation VR (nettamente inferiore a Oculus Rift come prestazioni), e una nuova versione della PlayStation 4, per ora conosciuta come PlayStation 4K Neo, che sarà capace di sostenere i 60 fps costanti necessari per la Realtà Virtuale. Una potenza che PlayStation 4, evidentemente, non può garantire al momento.

Secondo Polygon, però, Microsoft vuole fare un ulteriore passo avanti con Xbox One Scorpio: non vuole più una console che resti continuamente indietro a Sony, una console costretta sempre a far girare i giochi a minor risoluzione o con un minore frame rate della rivale. Xbox One Scorpio, quindi, è progettata per essere nettamente più potente della PlayStation 4K Neo e quattro volte più potente della attuale Xbox One. Per ora mancano però informazioni più dettagliate che chiariscano da cosa derivi questa maggior potenza.

Potrebbe piacerti anche